I cannelloni ripieni di broccoli, amalgamati con la Panna al Salmone Chef, sono un ottimo e gustoso primo piatto dal gusto leggero e delicato. La loro preparazione è abbastanza semplice e veloce e possono essere serviti durante un pranzo o una cena organizzata in famiglia. Se volete stupire i vostri ospiti con un piatto che sia, al tempo stesso, facile e ricco di gusto, allora i cannelloni ripieni possono essere una valida alternativa. Con questo piatto, infatti, sarete in grado di servire alla vostra tavola un primo sfizioso e saporito con un ripieno sempre vario.

I cannelloni sono un tipo di pasta che si distingue dagli altri proprio per la particolarità e la varietà del suo ripieno: in questa ricetta, la farcia è a base di broccoli e Panna al Salmone, ma potete realizzare qualunque altro tipo di ripieno, a seconda dei vostri gusti. Potete farcirli con la ricotta lavorata con la noce moscata e un pizzico di sale, oppure con un qualsiasi tipo di pesce (ad esempio, salmone, gamberi, tonno, pesce spada o cannolicchi).

Inoltre, i cannelloni sono un formato di pasta ripiena anche relativamente recente: la loro prima comparsa all’interno di una ricetta risale alla prima metà dell’Ottocento, ovvero in un periodo in cui il cuoco aretino Giovanni Batta Magi descrisse la ricetta del timballo di cannelloni; ed ecco che nell’arco di poco tempo, si è diffuso questo sfizioso primo piatto che oggi è tanto amato nel mondo.

Se volete rendere il ripieno dei cannelloni ancora più goloso, allora potete seguire uno dei tanti consigli utili e aggiungere alla ricotta (se accompagna un ripieno a base di pesce) un po’ di prezzemolo tritato grossolanamente. Poi, dopo aver posizionato i cannelloni in una teglia, spolverate la loro superficie con un po’ di parmigiano grattugiato e pan grattato, così da ottenere una sfiziosa e croccante crosticina.

Preparazione

  1. 1

    Lessate i broccoli assieme ai cannelloni , scolate e raffreddate. In una padella rosolate la cipolla con il burro, unite i broccoli tritati e fate amalgamare sulla fiamma.

  2. 2

    Aggiungete la Chef Panna al Salmone , fate addensare appena e levate dal fuoco. Aggiungete il parmigiano, mescolate e farcite i cannelloni.

  3. 3

    Disponete in una pirofila imburrata, coprite con la restante salsa e passate in forno a 150° per 20 minuti.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef