Il piatto che vi presentiamo è la lasagna con zucchine e speck, due ingredienti dai sapori contrastanti ma complementari: l’abbinamento del sapore fresco e dolce delle zucchine e quello ricco e sapido dello speck creano una lasagna dal gusto unico e bilanciato. E come per ogni lasagna che si rispetti, il tutto deve essere legato da una besciamella vellutata, che potete preparare voi in casa o trovarla già pronta come Chef besciamella, sempre morbida e senza grumi: insomma, un risultato veloce e garantito.

Potrete provare anche una variante alla ricetta preparando un pesto di zucchine con cui condire le vostre lasagne al forno: mettete in un frullatore le zucchine con un po’ di pecorino, pinoli e olio e amalgamate bene il tutto e otterrete una crema vellutata da leccarsi i baffi. Non vi resta che provarle!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la ricetta delle lasagna con zucchine, per prima cosa lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a metà per la lunghezza e affettatele sottilmente con l’aiuto di una mandolina. A questo punto grigliatele da entrambi i lati, quindi aggiustate di sale, insaporitele con un goccio d’ olio e tenetele da parte.

  2. 2

    Adesso componete la lasagna in una pirofila alternando la pasta alla Chef Besciamella stesa con un mestolo o un cucchiaio, poi aggiungete anche lo speck, le zucchine e il parmigiano grattugiato fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di Chef Besciamella, zucchine e qualche piccola fettina di speck.

  3. 3

    A questo punto infornate la vostra lasagna bianca in forno preriscaldato per 30 minuti alla temperatura di 180°: la cottura in forno donerà una leggera doratura alla parte superiore delle lasagne. Infine, togliete dal forno con l’aiuto di un canovaccio per non scottarvi, quindi lasciate intiepidire per qualche momento e servite decorando con qualche fogliolina di maggiorana.

    Curiosità

    Le lasagne sono una delle ricette di cucina più eleganti e semplici da fare, e sono perfette per essere servite in tavola in occasioni importanti, come le feste o il pranzo della domenica.

    In questa ricetta vi abbiamo proposto un condimento sfizioso, giocato sui contrasti di sapore tra zucchine e speck, due ingredienti rustici che abbinati assieme creano una speciale armonia.

    Se volete provare una versione più gustosa, anziché grigliare le fette di zucchine e comporre gli strati della lasagna usando queste e le fette di speck, potete decidere di tagliare tutto a cubetti, sia lo speck che le zucchine, e unirli alla cremosa salsa che andrà a condire le vostre lasagne, ossia la besciamella.

    Una volta pronto il condimento, potete usarlo per farcire le lasagne, e se ve ne avanzasse un po’ sarà perfetto anche per condire un’altra semplice preparazione, come la pasta al forno o in padella. In questo caso è meglio utilizzare una pasta corta e corposa come i tortiglioni.

    Potete prepararla o riciclando la pasta della sera prima, o scottando un po’ di pasta in acqua bollente e poi sistemandola in una teglia da forno, dopo averla ben unta con un filo d’olio o del burro fuso.

    Come per le lasagne, per condire la pasta al forno vi consigliamo di aggiungere un formaggio fondente, per un piacevole effetto filante, e un’abbondante dose di besciamella, che vada a legare e condire il tutto.

    Anche questo è un piatto facile e gustoso, indicato per una cena in famiglia, che si presta a infinite varianti, e può essere servito in tavola sia caldo sia tiepido, guarnito con qualche fogliolina di basilico.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef