Avete delle melanzane in frigo e voglia di una pasta veloce e saporita? Tra i primi piatti di pasta semplici e gustosi, quelli con la panna da cucina sono molto apprezzati, oltre che essere molto pratici e facili da realizzare.

La ricetta che presentiamo oggi è una versione più leggera della più famosa pasta alla norma. Le mezze penne in fonduta di melanzane sono un primo piatto gustoso e semplice da preparare, perfetto come salva pranzo per tutta la famiglia o per una cena improvvisata fra amici.

Con pochi ingredienti avrete subito in tavola un piatto adatto a tutti, anche ai più piccoli, e che con qualche piccolo suggerimento diventerà anche molto appetitoso. Inoltre, la ricetta di questo primo piatto vi permetterà, aggiungendo degli ingredienti o dei sapori a piacere, di variare per una pasta sempre diversa.

Ecco un consiglio per ottenere una consistenza cremosa e un gusto irresistibile: è meglio aggiungere la Panna Classica Chef all’ultimo minuto, mescolandola con i pezzetti di pomodoro e di melanzane, per evitare che si rapprenda troppo. Otterrete così una deliziosa crema dal sapore delicato.

Siete pronti? Seguite questi pochi e veloci passaggi e poi sedetevi comodamente a tavola per gustare la vostra pasta in compagnia!

Preparazione

  1. 1

    Lavate le melanzane e mettetele a scolare in una gratella con un pizzico sale, tagliatele a funghetto, quindi in piccoli pezzi, con l’aiuto di un tagliere e un coltello affilato. Rosolate in un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva la cipolla tritata finemente, unite la melanzana e i pomodorini e continuate a cuocere a fuoco medio.

  2. 2

    Aggiungete la Panna Classica Chef e la mentuccia, salate, pepate e mantecate per una decina di minuti. Nel frattempo, in una pentola con abbondante acqua salata e bollente fate cuocere le mezze penne, facendo attenzione alla cottura della pasta e scolatela al dente per evitare che scuocia durante la seconda cottura in padella.

  3. 3

    Passate dunque le mezze penne nella salsa che avete preparato e amalgamate ancora per qualche minuto. Conservate sempre dell’acqua di cottura, potrebbe servirvi per allungare un po’ il vostro condimento in questa fase. Se volete arricchire il piatto, aggiungete una spolverata di parmigiano. Servite caldo, decorando con una foglia di mentuccia fresca o basilico.

     

    Curiosità

    Una volta capito come prepararla, potete variare il condimento di questa ricetta utilizzando altri tipi di verdure, per esempio le zucchine, per servire in tavola un piatto sempre diverso.

    Per rendere più gustose e saporite le zucchine, potete pulirle e tagliarle a rondelle e poi scottarle in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio tritato, a cui potete aggiungere qualche foglia di prezzemolo o di basilico. Anche in questo caso potete aggiungere dei pezzetti di pomodoro, per ottenere un sugo rosso e gustoso, oppure miscelare le zucchine con la Panna Classica Chef, per aggiungere cremosità alla vostra preparazione.

    A seconda dell’occasione non guasta anche variare il formato di pasta, magari scegliendone uno che conquisti anche i più piccoli, per esempio le farfalle o le conchiglie, che una volta impregnate di sugo diventeranno davvero gustose e invitanti, e perché no, sperimentando con gli spaghetti.

    Per un condimento più ricco potete aggiungere, oltre al parmigiano grattugiato, anche un altro tipo di formaggio, della ricotta salata sarebbe perfetta. In alternativa alla mentuccia, anche del prezzemolo tritato o del basilico fresco vi permetteranno di insaporire ed esaltare i gusti del piatto. Se poi volete dare una nota piccante al piatto e renderlo ancora più saporito, non guasta l’aggiunta di un po’ di peperoncino o una bella dose di pepe.

    Ecco, infine, altre due ricette per continuare a sperimentare: una tipica pasta alla boscaiola e dei tortiglioni alla norma e merluzzo per un’ottima variante di pesce.

     

    Domande e Risposte

    Per un fonduta di melanzane ancora più cremosa?

    Se preferite un effetto vellutato, dopo aver fatto cuocere il condimento potete frullarlo usando un frullatore ad immersione.

    È possibile preparare una versione delle ricetta al forno?

    Dopo aver mantecato le pennette con il condimento, disponete il tutto in una terrina e fatelo ripassare al forno, in modalità grill per una deliziosa doratura.

    Come posso modificare la ricetta per un’alternativa di pesce?

    Un’aggiunta vincente è quella del tonno, che sia abbina alla perfezione ai sapori del piatto, donando un sapore estivo.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef