Se avete poco tempo ma dovete preparare un aperitivo sfizioso, con pochi ingredienti e un rotolo di pasta brisée già pronto, potete realizzare queste deliziose mini quiche ai carciofi. Grazie al loro gusto intenso e alla consistenza friabile e sfiziosa, vi faranno fare sicuramente un figurone.

Se avete più tempo e in cucina amate mettere le mani in pasta, potete preparare la pasta brisée a mano. Insieme alla frolla e alla pasta sfoglia, è uno degli impasti più importanti della nostra cucina, che nasce dall’unione di farina, acqua, burro e un pizzico di sale. Ecco alcuni consigli per un impasto perfetto.

Il segreto è lavorarlo il meno possibile, per evitare che si scaldi troppo. Potete impastare a mano o usare la planetaria, ma è meglio che utilizziate acqua fredda e burro freddo di frigo. Inoltre, una volta pronto l’impasto, è bene lasciarlo riposare per almeno un’ora in frigo, in modo che risulti più facile da lavorare.

Con questo impasto potete decidere se fare una grande e saporita quiche in un’unica teglia, o se preparare tante golose mini quiche, perfette per un buffet in piedi. Per il ripieno, carciofi, parmigiano grattugiato e Panna Classica Chef sono l’ideale, ma potete anche aggiungere altri ingredienti.

Che ne dite di osare con una nota filante e sfiziosa, inserendo qualche tocchetto di formaggio e prosciutto? Un’altra buona idea sono i funghi, che una volta puliti e tagliati potranno cuocere in padella con l’olio e uno spicchio d’aglio assieme ai carciofi.

Prima di versare il ripieno cremoso all’interno degli stampi, ricordatevi di ungerli con il burro, foderarli con la pasta brisée ben stesa e bucherellarla con i rebbi di una forchetta, per far fuoriuscire l’aria presente nell’impasto.

Preparazione

  1. 1

    Tagliate i carciofi a spicchi e rosolateli in padella per 10 minuti con olio e aglio, salate e pepate.

    In una ciotola sbattete le uova con Chef Panna classica e il prezzemolo tritato. Aggiustate di sale.

     

  2. 2

    Ungete gli stampini in alluminio con olio e foderateli con dischetti di pasta brisé. Inserite alcune fettine di carciofo e versate sopra il composto di uova e panna. Aggiungete un po’ di parmigiano e infornate a 190 gradi per 25 minuti fino a doratura.

  3. 3

    Servite tiepide o fredde.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef