Ecco come preparare un piatto ricco e golosissimo che piacerà a tutti i vostri commensali! Scopri subito la ricetta della pasta pasticciata con asparagi e uova di quaglia.

La bontà dell’asparago è utilizzata per tantissimi primi piatti e non solo. La ricercatezza del suo sapore e la sua breve disponibilità (maggio – giugno) lo rendono prelibato e amato.

Tra i primi piatti con gli asparagi i più gustosi ci sono: pasta fresca con ragù bianco e asparagi; pasta al forno allo zafferano con asparagi; paccheri con asparagi e speck; fusilli con pesto di asparagi e pomodorini; risotto con crema di asparagi e speck; carbonara con zucchine, asparagi e timo; risotto agli asparagi e pancetta; pasta con asparagi e noce moscata.

Gli asparagi sono sinonimo di primavera: è in questa stagione infatti che si trovano e che danno il meglio di sè.

Sono protagonisti in tantissime ricette di questo periodo, per esempio nelle torte salate e soprattutto nella torta pasqualina.

La loro particolarità è che contengono clorofilla: è dovuto a questo la loro colorazione!

Gli asparagi sono anche salutari perché sono fatti per il 90% da acqua. Il resto è fibre, proteine e hanno pochissimi zuccheri, 2% di proteine e solo lo 0,1% di grassi, sono dunque ipocalorici e quindi molto impiegati nei sistemi di alimentazione controllata.

Preparazione

  1. 1

    Mondare e lavare gli asparagi dopodiché tagliateli a tocchetti, lessateli per 3 minuti e teneteli da parte. Nel frattempo rosolate in una padella lo scalogno tritato con un filo d’olio, unite gli asparagi e lo speck tagliato a julienne e cuocete per qualche minuto.

  2. 2

    Cuocete le uova per 3 minuti e fatele raffreddare, quindi sgusciatele. Cuocete la pasta al dente, scolatela e unitela al resto degli ingredienti. Amalgamate bene e trasferite tutto in una pirofila da forno.

  3. 3

    Distribuite la Chef Besciamella Leggera (o in alternativa Chef Besciamella Classica) irrorate con un filo di olio, aggiustate di sale e pepe e infornate per 15/20 minuti, fino a doratura della superficie.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef