Tanto semplice da preparare quanto gustoso da mangiare, il petto di pollo alla boscaiola è un piatto dall’aspetto rustico e dal sapore intenso, che può essere preparato in poco tempo. Per questo è il salva-cena ideale per chi ha poco tempo per stare in cucina ma non vuole rinunciare al gusto e alle cose buone.

Tra i secondi piatti a base di carne è uno dei più gustosi e si presta a molte varianti, sia per la tipologia di funghi prescelta, sia per il condimento utilizzato.

Nella nostra ricetta vi abbiamo consigliato di utilizzare i funghi champignon, che con il loro gusto delicato renderanno il piatto molto armonioso, ma se volete provare qualcosa di più saporito potete anche utilizzare i funghi porcini.

Se li prendete freschi, puliteli bene con un panno prima di tagliarli, e poi fateli rosolare in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e qualche fogliolina di salvia. Quel che serve per insaporire questo ottimo prodotto senza coprirne il gusto.

Come alternativa potete anche provare i galletti o i prataioli, anch’essi perfetti abbinati al pollo e a un cremoso sughetto a base di panna.

Per essere sicuri che la carne cuocia alla perfezione, ecco un piccolo consiglio: prima di mettere le fette di petto di pollo sul fuoco, utilizzate un batticarne per renderle sottili, in modo che cuociano in maniera uniforme in ogni punto.

Se volete che il vostro piatto abbia un gusto ancora più deciso, potete utilizzare un piccolo trucco: prima di mettere le fette di carne sul fuoco, passatele nella farina!

Aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua durante la cottura otterrete una sfiziosa cremina, insaporita dal gusto della carne, dei funghi e degli aromi che utilizzerete per completare il piatto. Qualche rametto di rosmarino e una spolverata di pepe nero renderanno questo secondo davvero buonissimo.

Preparazione

  1. 1

    Rosolate in poco olio l’aglio ed il prezzemolo, unite i funghi tagliati a fette e continuate la cottura, unite i petti di pollo e rosolatene la superficie.

  2. 2

    Aggiungete la polpa di pomodoro e la Chef Panna ai Funghi Porcini e regolate di sale e pepe,

  3. 3

    Coperchiate e cuocete per 10 minuti circa.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef