La vellutata di zucca è un piatto dal sapore autunnale, perfetto per trovare il giusto ristoro quando iniziano i primi freddi. La zucca è un ortaggio molto versatile, capace di abbinarsi alla perfezione a diversi ingredienti ed essere buona in differenti preparazioni. La sua cremosa consistenza contrasta benissimo con cibi più croccanti, sia dolci che salati.

Abbinata alla pancetta croccante è davvero perfetta, allora scoprite come realizzare questa ricetta in modo veloce e semplice, seguendo i nostri consigli.

Per la vellutata di zucca con pancetta croccante vi occorrono: 500 g di polpa di zucca, una cipolla, 300 g di patate, 700 ml di brodo vegetale, 100 ml di Panna Classica Chef, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, 100 g di pancetta affumicata, olio d’oliva e sale.

Cominciate con il pulire la zucca e tagliarla a cubetti. Fate lo stesso con le patate. In una padella mettete 3 cucchiai di olio e la cipolla tagliata a fette. Fate soffriggere leggermente e aggiungete le patate e la zucca. Mescolate e fate cuocere a fiamma bassa per alcuni minuti, trascorsi i quali versate il brodo vegetale. Fate cuocere per mezz’ora. Una volta pronte passatele con un frullatore a immersione, aggiungete il formaggio grattugiato e la panna da cucina. In una padella fate rosolare la pancetta tagliata a dadini finché risulti croccante e aggiungetela alla crema di zucca.

Per rendere ancora più appetitoso questo piatto preparate dei crostini di pane. Tagliate la mollica di pane a cubetti e riponetela in una teglia. Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe nero.

Portate in tavola questo piatto e stupite i vostri ospiti con l’armonia dei suoi sapori.

In alternativa, se siete alla ricerca di un gusto più naturale, potete aggiungere alla crema di zucca carote o zenzero.

Preparazione

  1. 1

    Fate soffriggere la cipolla tritata in 2 cucchiai di olio senza farla scurire. Aggiungete la zucca tagliata a tocchetti, salate leggermente, pepate e fate insaporire per qualche minuto.

  2. 2

    Unite il brodo bollente coprendo completamente e portate a cottura fino a che la zucca sia quasi sfatta, mescolando spesso. Ci vorranno circa 25′ .Aggiungete la noce moscata, 100 ml di Chef Panna classica e frullate con un mixer a immersione.

  3. 3

    Per il decoro a ragnatela versate la restante Chef Panna classica a cerchi concentrici sulla vellutata e tracciate dei segni a raggera con uno stecchino.

    Qui un piccolo trucco di creatività!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef