Latte microfiltrato

Il latte microfiltrato pastorizzato è dedicato a chi non vuole rinunciare a tutto il gusto e alle preziose sostanze nutritive del latte pastorizzato, ma non ha il tempo di andare ogni giorno al supermercato.

latte microfiltrato
Latte microfiltrato
La microfiltrazione del latte

La microfiltrazione è un metodo di filtrazione semplice e naturale tramite il quale il latte, prima di essere pastorizzato alla stessa temperatura del latte fresco, viene fatto passare attraverso un filtro, ovvero un colino, i cui forellini sono talmente stretti da trattenere oltre il 99% degli elementi responsabili del deterioramento del latte fresco. Durante questa fase del trattamento il latte microfiltrato viene anche separato dalla sua parte grassa, poiché le particelle di grasso non passano attraverso i pori della membrana utilizzata come filtro nel processo di microfiltrazione.

La parte grassa viene pastorizzata separatamente a una temperatura superiore a quella del latte in modo da ridurne drasticamente la carica batterica e poi successivamente in parte rimiscelata al latte.

Le preziose sostanze nutritive, al contrario, restano tutte nel latte poiché sono molto più piccole sia dei microbi che dei pori del filtro.

Il trattamento di microfiltrazione permette dunque di avere un latte che ha la stessa qualità e le stesse proprietà nutritive e organolettiche del latte fresco ma che si conserva più a lungo.

Per questo possiamo dire che il latte “Puro Blu, il latte buono che dura di più”! .