Condividi


Pollo allo yogurt

Il pollo allo yogurt è una ricetta leggera, sfiziosa e facile da preparare. Il segreto per ottenere un ottimo risultato è, come nella maggior parte delle ricette, utilizzare ingredienti di qualità.


Tempo di preparazione: 30 minuti + 8-12 ore di riposo


Ingredienti per 4 persone:



  • 800 gr di bocconcini di pollo disossati e senza pelle

  • 1 cipolla

  • 250 gr di yogurt bianco naturale

  • un mazzetto di erbe aromatiche miste (timo, salvia, rosmarino)

  • peperoncino a piacere

  • olio extravergine d'oliva

  • parmigiano grattugiato

  • un pizzico di sale


Preparazione


Mettete i bocconcini di pollo, ancora crudi, in una terrina.

Tritate la cipolla e fatela appassire in un tegame con 3 cucchiai di olio. Aggiungete lo yogurt, il sale, le erbe aromatiche tritate, il peperoncino e un filo d'olio crudo. Mescolate bene e spegnete il fuoco.

Versate questa salsetta sui bocconcini di pollo, coprite la terrina con un foglio di pellicola trasparente e mettete il tutto in frigo per 8-12 ore. Questo procedimento serve a insaporire e ammorbidire la carne in modo ottimale.


Trascorso il tempo di riposo, trasferite i bocconcini di pollo con la loro salsetta allo yogurt in una pirofila da forno unta. Infornateli in forno già, caldo a 200° e lasciateli cuocere per 15’ minuti circa. Sfornateli, spolverizzateli con il parmigiano grattugiato e rimetteteli in forno. Continuate la cottura per altri 15’ minuti, poi sfornate e servite con un contorno di insalata mista o di patate al forno.


Se preferite la cottura in padella, basterà, trascorso il tempo di riposo, separare i bocconcini dalla salsetta allo yogurt e farli rosolare in padella con un po' d'olio. Non appena la carne avrà preso colore, versate in padella anche la salsetta allo yogurt e fatela addensare per circa 5 minuti, mescolando continuamente e versando qualche goccia d'acqua nel caso in cui la salsa dovesse asciugarsi eccessivamente. Se volete dare al vostro piatto un tocco "etnico", insaporite la salsetta con un pizzico di curry.


prossimo articolo

Stress da esame: rinfresca la mente con lo Yogurt

LEGGI