Ricerca e nutrizione

Pubblicazioni Parmalat

Questa sezione è dedicata alle attività scientifiche Parmalat e riporta lavori pubblicati su Riviste o presentati a Congressi, risultato delle ricerche e delle indagini dell'Azienda, anche in collaborazione con Università e Istituti di Ricerca. Documenta l'attenzione e l'impegno di Parmalat nel valutare.

Contiene:
  • la qualità nutrizionale ed igienco-sanitaria dei prodotti (area qualità)
  • i temi di carattere nutrizionale e salutistico (area nutrizione)
  • la biodisponibilità degli elementi funzionali utilizzati ed i relativi effetti (area test clinici)
Newsletter
Probiotici: microrganismi e alimenti "a favore della vita"

 

 

Editoriale --

Da sempre la funzione primaria degli alimenti è stata quella di fornire all’uomo le calorie necessarie per soddisfare l’elevato dispendio di energia richiesto dalle attività lavorative. L. da Vinci ha così espresso questo concetto: ” ...al corpo...se tu non li rendi nutrimento eguale al nutrimento partito, allora la vita manca di sua valetudine ...ma se tu ne rendi tanto quanto se ne distrugge la giornata, allora tanto rinasce di vita quanto se ne consuma”. Ma negli ultimi cinquant’anni, nelle società avanzate, la vita dell’uomo è stata caratterizzata da una progressiva riduzione del lavoro fisico (quindi da un ridotto consumo di energia) e da un significativo aumento dell’età media; ne consegue che agli alimenti si chiede oggi di apportare, oltre a nutrienti, anche quei “principi attivi” utili per il mantenimento della salute e la prevenzione delle malattie. Tra questi risultano i probiotici , ovvero quei microrganismi e quegli alimenti che svolgono nell’uomo un effetto “pro bios”, cioè a favore della vita. I microrganismi probiotici sono in grado di riequilibrare la flora batterica intestinale e influenzare positivamente importanti processi metabolici dell’organismo. È ormai scientificamente provato che lo stress, una dieta non corretta, l’assunzione di antibiotici o anche la sola stanchezza, possono compromettere il naturale equilibrio dell’intestino, provocando problemi di salute che vanno dalle semplici difficoltà digestive ai tumori del colon. I microrganismi probiotici svolgono quindi - insieme alle fibre solubili che ne stimolano la crescita (prebiotici) - un’ importantissima funzione a favore della salute dell’individuo.  Un alimento con caratteristiche probiotiche è lo yogurt che, grazie alla fermentazione lattica, si arricchisce di sostanze, non presenti nel latte, che contribuiscono al mantenimento del benessere dell’organismo. Parmalat da quasi vent’anni ha messo a disposizione del consumatore KYR, uno yogurt arricchito con microrganismi probiotici, oltre ad una vasta gamma di yogurt, alimento funzionale-probiotico. Di recente ha poi completato “il quadro”con Fibresse, il latte prebiotico.

Registrati adesso

Per ricevere periodicamente con newsletter informazioni scientifiche e di ricerca sul tema dell'alimentazione
-
Per ricevere direttamente (al domicilio indicato nel form 'di iscrizione) materiale medico informativo da consegnare ai pazienti
-
Per ricevere direttamente (al domicilio indicato nel form di iscrizione) nuovi prodotti Parmalat

Registrati arrow
News