Ricerca e nutrizione

Pubblicazioni Parmalat

Questa sezione è dedicata alle attività scientifiche Parmalat e riporta lavori pubblicati su Riviste o presentati a Congressi, risultato delle ricerche e delle indagini dell'Azienda, anche in collaborazione con Università e Istituti di Ricerca. Documenta l'attenzione e l'impegno di Parmalat nel valutare.

Contiene:
  • la qualità nutrizionale ed igienco-sanitaria dei prodotti (area qualità)
  • i temi di carattere nutrizionale e salutistico (area nutrizione)
  • la biodisponibilità degli elementi funzionali utilizzati ed i relativi effetti (area test clinici)
Newsletter
La fibra alimentare nell'alimentazione umana

 

 

Editoriale --

Da tempo ormai la ricerca scientifica ha dimostrato che la dieta mediterranea aiuta a mantenere uno stato di salute ottimale e a prevenire molti di quei mali che affliggono le società occidentali: malattie del cuore, disturbi della circolazione, obesità, problemi gastrointestinali, tumori. Ricca di frutta, verdura, farine integrali e legumi, questa dieta apporta, fra l’altro, quantità di fibra alimentare vicine a quelle oggi raccomandate dai LARN (Livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti). Ma lo stile di vita moderno ci ha allontanato dalle sane abitudini di un tempo, costringendoci a consumare in fretta e fuori casa i nostri pasti, costituiti il più delle volte da alimenti grassi, ipercalorici, ricchi di zuccheri raffinati e poveri di fibra, inducendo una carente assunzione di tale ingrediente degli alimenti. In questo numero di  Alimentazione & Benessere verranno illustrate le caratteristiche e le funzioni della fibra, una delle componenti della dieta mediterranea più penalizzate dalle nostre abitudini alimentari, anche in relazione alle più recenti acquisizioni scientifiche. Vedremo come la fibra, intesa come residui di cellule vegetali non digeribili dall’uomo, sia costituita da due frazioni (solubile e insolubile), cui corrispondono differenti proprietà ed azioni sull’organismo. Verranno evidenziate inoltre le funzioni metaboliche e fisiologiche e, in particolare, l’azione prebiotica, ovvero la capacità di promuovere la crescita e l’attività metabolica di una o più specie batteriche ritenute benefiche per la salute dell’uomo. Parmalat ha messo a disposizione del consumatore prodotti naturalmente ricchi di fibra – quali la mousse di frutta Santal, i nettari di pera, pesca, albicocca, la spremuta di arancia rossa – e arricchiti in fibra quali il latte  Fibresse e  Breakfast, una gradevole bevanda che apporta la stessa quantità di fibra e antiossidanti di un frutto fresco.

Registrati adesso

Per ricevere periodicamente con newsletter informazioni scientifiche e di ricerca sul tema dell'alimentazione
-
Per ricevere direttamente (al domicilio indicato nel form 'di iscrizione) materiale medico informativo da consegnare ai pazienti
-
Per ricevere direttamente (al domicilio indicato nel form di iscrizione) nuovi prodotti Parmalat

Registrati arrow
News