Invitati a cena e non sapete cosa fare? Non avete voglia di creare i soliti crostini con fegatini o bruschette ai pomodori, ma preferite qualcosa di più leggero e accattivante? Abbiamo la soluzione per voi per portare in tavola delle bruschette con salmone affumicato veloci e semplici.

È la ricetta ideale per preparare finger food dal sapore fresco e leggero in pochi minuti. Si tratta di un antipasto fresco perfetto anche per un aperitivo a buffet tra amici , per il quale vi consigliamo di realizzare come accompagnamento anche una salsa tzatziki allo zenzero oppure della panna acida.

La salsa tzatziki trae la sua origine dalla tradizione greca, il cui ingrediente fondamentale è lo yogurt; pertanto l’utilizzo dello Yogurt Zymil alla Greca vi permetterà di creare una salsa facile molto simile all’originale, rimanendo molto più leggera.

Per godere di una sana alimentazione, vi invitiamo a seguire i nostri consigli anche per quanto riguarda le dosi degli ingredienti: infatti, solitamente, per la salsa tzatziki si utilizza una grande quantità di aglio che noi abbiamo limitato a un solo spicchio, rendendo la salsa molto più digeribile.

Volendo potrete realizzare voi stessi anche il pane da utilizzare per le bruschette con salmone, altrimenti scegliete il pane casareccio toscano o, in alternativa, utilizzate del pane raffermo. Potrete divertirvi a creare delle croccanti fette di pane leggermente tostate su cui adagiare il salmone, guarnito da fettine di limone. Preferite il pesce affumicato perché renderà molto più saporite le vostre bruschette.

Sperimentate e date libero sfogo alle vostre idee con nuovi e gustosi abbinamenti della salsa tzatziki con le bruschette con salmone.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate realizzando la salsa tzatziki: lavate e tritate molto finemente l’aneto, unite lo spicchio di aglio che avrete schiacciato e infine grattugiate il cetriolo.

    Prendete una ciotolina e versateci dentro tutto, amalgamate anche lo yogurt alla greca. Insaporite e salate con un pizzico di sale, un filo d’olio extravergine d’oliva e un cucchiaino di aceto o succo di limone. Grattugiate, infine, lo zenzero e mescolate bene il tutto.

    Per chi di voi avesse poco tempo, consigliamo di unire gli ingredienti indicati all’interno del mixer e far frullare il tutto per qualche minuto. Otterrete una salsa molto densa e saporita.

  2. 2

    Una volta che avrete preparato la vostra salsa vi invitiamo a tenerla il più possibile in frigorifero, perché la sua caratteristica principale è di essere servita fredda. Nel mentre, tagliate le fette del pane casareccio, realizzando delle porzioni non troppo alte.

    Mettete a tostare le vostre fette di pane su una comoda piastra o, per chi non ne fosse in possesso, anche in una comoda padella. In alternativa, potete posizionare le fette di pane su della carta da forno direttamente in una teglia e infornare per qualche minuto a 180°.

    Una volta pronte, spalmate un cucchiaio generoso di crema tzatziki sopra le vostre fette di pane, prima di comporre le bruschette con salmone.

  3. 3

    Fate abbrustolire ogni fetta da ogni lato e una volta pronte, spalmate un cucchiaio generoso di crema tzatziki sopra le vostre fette di pane, prima di comporre le bruschette con salmone.

    Infine, completate le vostre bruschette con una fettina di salmone e qualche ciuffetto di aneto: adagiate le fette di salmone in modo da creare delle piccole roselline e poi aggiungete al centro il ciuffetto d’aneto.

    Servite e gustate.

     

    Curiosità

    Quando il tempo è poco e la fame inizia a farsi sentire, la soluzione perfetta è una semplice bruschetta: come base una fetta di pane abbrustolito condita con olio extravergine d’oliva e gli ingredienti che più vi piacciono.

    La bruschetta è un piatto rustico tipico della cucina contadina nato dalla necessità di riutilizzare il pane raffermo e che, in tempi moderni, è per lo più servito come antipasto o aperitivo finger food da gustare in tante diverse varianti regionali e versioni gourmet.

    Con le bruschette con salmone della nostra ricetta si può portare il mare a tavola in modo semplice e gustoso. Il sapore forte e deciso del salmone si sposerà perfettamente con la salsa tzatziki: scoprite anche come realizzare questa sfiziosissima salsa greca che trova abbinamento anche con il formaggio e che tra gli ingredienti prevede il cetriolo e anche l’aneto, una pianta molto simile al finocchio e all’anice ma dal sapore più forte.

    Dell’aneto si utilizzano sia le foglie sia i semi, ma quest’ultimi sono utili in cucina solamente dopo essere stati essiccati. Molte persone non riescono a digerire il cetriolo pertanto consigliamo la sostituzione di questa verdura con l’avocado, oppure potete optare per una semplice salsa prezzemolata allo yogurt.

    Se amate i salumi, invece, potete preparare una bruschetta dal gusto sfizioso con del pane nero tagliato a fette sottili, abbrustolito al forno o sulla griglia (per un’altra tipologia di cottura), sul quale adagiare delle fettine di bresaola, rucola fresca e scaglie di parmigiano oppure del formaggio fresco, come il caprino, profumato con del limone grattugiato, dell’erba cipollina o del semplice pepe nero.

    Chi preferisce seguire un’alimentazione vegetariana può optare per una bruschetta alle verdure con zucchine e cipolla caramellata, o con avocado e pomodorini secchi su una base di pane ai cereali.

    E se non volete rinunciare ai sapori dolci, ecco una originale bruschetta con crema al mascarpone e scaglie di cioccolato fondente da decorare con frutta secca a piacere, come pistacchi e nocciole tritate.

    Queste sono solo alcune facili ricette da preparare a casa in modo veloce e con pochi ingredienti!

     

    Domande e Risposte

    Come posso sostituire l’aneto?

    Se non avete a disposizione l’aneto potete usare l’anice stellato che lo ricorda molto con i suoi richiami dolci e alla menta.

    Cosa posso aggiungere a queste bruschette?

    Un ingrediente perfetto per le bruschette al salmone è l’avocado, che potete tagliare in fette sottili e adagiare sul salmone.

    Mi consigliate una versione vegetariana?

    Per una versione vegetariana abbinate la salsa tzatziki con pomodorini rossi e olive nere, in alternativa con zucchine grigliate e noci.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil