C’è solo un piatto che accontenta proprio tutti: la pizza. Semplice con mozzarella e pomodoro o più elaborata con ingredienti complessi, la pizza è una delle pietanze che porta l’allegria in tavola.

C’è una falsa diceria che vede la pizza come alimento proibitivo all’interno di una sana alimentazione, che oggi smentiremo realizzando una ricetta con ingredienti salutari. Anche chi sta attento alla linea non potrà più fare a meno delle pizzette veloci, che in soli 20 minuti potrete gustare senza sensi di colpa.

Queste pizzette sono degli stuzzichini perfetti per creare degli aperitivi sfiziosi da gustare in compagnia di amici e pareti. Sono ideali anche da servire alle feste, insieme a tartine ripiene e rustici, insieme ad altri stuzzichini veloci.

Un poco di farina, lo Yogurt Zymil alla Greca Bianco e una buona dose di olio di gomito vi aiuteranno nella realizzazione dell’impasto base per la creazione di piccole pizzette. Dimenticate il lievito di birra, per questa ricetta utilizzerete un classico lievito in polvere.

Potrete poi decorare le vostre semplici pizzette con gli ingredienti che preferite: dal semplice pomodoro con un poco di origano, alla classica margherita con mozzarella e passata di pomodoro, oppure potrete aggiungere affettati e formaggio in base ai vostri gusti. Seguendo questa facile ricetta realizzerete una base molto simile alla pasta sfoglia, che potrete sfruttare anche in molte altre occasioni.

Adatte anche come finger food all’ora dell’aperitivo oppure come stuzzichini per sfiziosi antipasti, le pizzette veloci sono perfette anche per una buona cena tra amici. Ma perché no, potete sfruttare le vostre pizzette anche per una festività oppure per un’occasione speciale, come un antipasto da servire durante il pranzo di Natale. Non dovrete preoccuparvi della quantità, dato che la preparazione delle pizzette rientra assolutamente tra le ricette veloci.

L’ideale è un film, un’abbondante dose di pizzette e un buon gruppo di persone con cui condividere una bella serata. E se qualcuno si dovesse imbucare all’ultimo minuto? Nessun problema, con la ricetta per le pizzette veloci, in mezz’ora potrete accontentare i palati di tutti!

Preparazione

  1. 1

    Prendete la farina e il lievito e passateli al setaccio per disporli in una ciotola capiente. Dopodiché aggiungete l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e lo yogurt alla greca bianco.

    Mescolate per bene il tutto, prima con l’aiuto di una spatola, poi direttamente con le mani. Dovrete realizzare una palla di impasto morbida e omogenea.

    Infine, lasciate riposare la vostra palla, avvolta in pellicola da cucina per circa 3 minuti e poi mettetela in lievitazione, in modo da potervi dedicare a pomodorini, verdure e altri condimenti.

  2. 2

    Preparate la vostra pasta per la pizza stendendola tra due fogli di carta forno su di una spianatoia, in maniera da non attaccare l’impasto al matterello. Dovrete realizzare una sfoglia di uno spessore di circa mezzo centimetro, che andrete poi a tagliare, prima di stenderla con il mattarello.

    Se non avete un coppapasta per formare piccole porzioni di pizzette rosse dal diametro preciso, potete incidere la pasta semplicemente con un coltello seghettato, realizzando dei rettangoli, oppure con il bordo di un bicchiere per dargli la classica forma rotonda delle pizzette.

  3. 3

    Per chi amasse essere creativo e originale, consigliamo anche l’utilizzo degli stampini da biscotti con sagome diverse (come quelle di stella e di cuore). Per ogni pizzetta dovrete mettere il condimento che potrà variare in base ai gusti e le preferenze di ognuno.

    Il procedimento base è stendere un cucchiaio di passata di pomodoro e aggiungere poi mozzarella e basilico.

    Una volta completate e ornate tutte le pizzette, inserite la teglia in forno ventilato a 180° per 10 minuti.

    Trascorso il tempo necessario per la cottura, sfornate le pizzette veloci e gustate.

     

    Curiosità

    Se non avete idee per allestire un buffet per aperitivi, se volete rendere felici adulti e bambini ad una festa di compleanno o semplicemente desiderate realizzare una merenda diversa, preparare le pizzette rosse è la soluzione che fa al caso vostro. Le ricette base sono ricette molto semplici. Per questo le pizzette si prestano a molteplici varianti, da ricette vegetariane e soluzioni leggere per chi vuole mantenere un’alimentazione equilibrata e leggera.

    La base prevede, una volta pronto e steso il piccolo panetto di pasta, uno strato di passata di pomodoro, della mozzarella e nulla di più. Sono squisite già così, ma se volete potete sbizzarrirvi con la fantasia e aggiungere un’oliva sulla mozzarella o un pezzetto di acciuga, per rendere più particolare e sfizioso il sapore, che si sposa con il gusto leggero della mozzarella. Oppure potete usare, al posto della mozzarella, del gorgonzola o della mozzarella di bufala.

    Naturalmente sopra il condimento base di pomodoro e mozzarella potete aggiungere la farcitura dei più svariati salumi: dalla bresaola al salame, dal prosciutto crudo al prosciutto cotto. Se invece siete vegetariani o state organizzando una festa in cui avete invitato ospiti che prediligono una dieta vegetariana, potete preparare delle pizzette rosse o bianche aggiungendo il mix di verdure che preferite, che magari potete cucinare approfittando del momento dedicato alla lievitazione del panetto di pizza. Se non avete il tempo di cucinare delle verdure alla griglia o in padella, potete adagiare sulla superficie della pizzetta anche dei pezzetti di verdure sott’olio che trovate in frigo.

    Se siete intolleranti al lattosio non dovete rinunciare a questo aperitivo sfizioso! Potete eliminare la mozzarella dai vostri condimenti, ricordando che lo Yogurt Zymil alla greca bianco è privo di lattosio e ad alta digeribilità.

    Inoltre, sappiate che potete arricchire il vostro antipasto con altri gustosi stuzzichini per l’aperitivo, tra cui ad esempio delle bruschette con salmone. Una tra le ricette sfiziose sicuramente più veloci da preparare. Ma perché non inserire nel vostro menu anche delle polpette di quinoa e zucca: davvero deliziose. Tutte ricette facili da gustare boccone dopo boccone.

    Un consiglio utilissimo: preparate una doppia dose di pizzette a cena, in modo tale da realizzarne in abbondanza per portarle il giorno successivo a lavoro o come ottima colazione salata. Vi dobbiamo però avvisare: è un’arma a doppio taglio! Se da un lato ne farete di più con l’intenzione di mangiarle il giorno dopo, dall’altro vi garantiamo che l’indomani dovrete trovare un altro stuzzichino perché le pizzette veloci sono così buone che le terminerete la sera stessa.

    Che aspettate? Provate questa ricetta in tutte le sue gustose varianti.

     

    Domande e Risposte

    Come posso differenziare le mie pizzette per rendere più appetitose?

    Come abbiamo accennato, potete creare la versione di pizzette che preferite, guarnendo la superficie con della carne, degli affettati, del formaggio, oppure delle verdure, per creare un versione sfiziosa e vegetariana.

    Come posso servire le mie pizzette?

    Potete utilizzare un classico vassoio da portata, mescolando e divertendovi a personalizzare la disposizione delle vostre pizzette. Divertitevi anche a inserire delle decorazioni, come ombrellini e bandierine, sulle vostre pizzette.

    Come posso rendere le pizzette adatte a chi soffre di intolleranza?

    Come abbiamo accennato, gli ingredienti dell’impasto non prevedono lattosio. Ovviamente, potete variare il cambiamento come preferite, adattandovi alle esigenze dei vostri ospiti. Con pochi e semplici trucchi otterrete delle pizzette davvero leggere e digeribili.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil