I cannelloni carciofi e patate sono un primo vegetariano sfizioso e molto saporito, semplice da preparare per un pranzo leggero senza rinunciare al gusto.

Per un ripieno alternativo, delicato e cremoso, dovrete pulire bene i carciofi e utilizzare sono la parte centrale, ovvero il cuore; la Besciamella Leggera Chef farà il resto, donando al piatto una consistenza morbida e un gusto unico.

Scoprite la nostra ricetta e seguite i nostri consigli per preparare un piatto che conquisterà tutti.

Preparazione

  1. 1

    Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliateli a metà, per togliere l’eventuale barbetta interna, e poi a fettine sottilissime. Mettetele in una bacinella con acqua acidulata di limone per circa 15 minuti per fare in modo che perdano un po’ di amaro.

    In un tegame, fate soffriggere un un cucchiaio di olio con l’aglio, aggiungete i carciofi scolati, salate e pepate e portate a cottura coprendo il tegame con un coperchio. Lasciate cuocere per circa 15 minuti.

  2. 2

    Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e lessatele in acqua bollente. Una volta cotte, schiacciatele con un pizzico di sale e pepe.

    Aggiungete alle patate i carciofi, un paio di cucchiai di Besciamella Leggera Chef e amalgamate il tutto per insaporire bene gli ingredienti tra loro, poi mettete il ripieno in un sac-à-poche.

  3. 3

    Farcite i cannelloni precedentemente scottati per un paio di minuti in acqua bollente.

    Disponete i cannelloni uno accanto all’altro in una teglia imburrata, cospargete la superficie con abbondante Besciamella Leggera Chef e parmigiano e infornate, in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.

    Lasciate riposare i vostri cannelloni carciofi e patate per 5 minuti prima di servire.

     

    CURIOSITÀ

    Tutti i tipi di pasta al forno, come i cannelloni, le lasagne o i timballi di pasta sono da tempo diventati uno dei maggiori simboli della cucina italiana. Tant’è vero che è possibile trovare queste preparazioni anche all’estero, dove sono molto ricercate e amate. Per quanto riguarda i cannelloni, un tipo di pasta dalla forma tipicamente cilindrica, è possibile trovarli sotto forma di pasta fresca all’uovo o di pasta secca.

    Sebbene non si conosca con certezza l’origine di questo piatto, si sa quanto meno quale fosse uno dei suoi ripieni più caratteristici. Si tratta ovviamente della carne macinata cotta in abbondante salsa di pomodoro. I cannelloni però si prestano anche a tantissime varianti vegetariane, la più nota delle quali è senz’altro quella con il ripieno di ricotta e spinaci.

    Preparate i vostri cannelloni di carciofi e patate in autunno o in primavera, quando sono disponibili molte varianti fresche di carciofi, come il carciofo di Albenga e quello sardo.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef