I cannelloni con funghi e taleggio sono un primo piatto ricco di gusto, veloce da realizzare e ideale da preparare per le occasioni speciali, come il pranzo della domenica o quello delle feste, quando tutta la famiglia è riunita a tavola.

Per la preparazione di questo piatto vi consigliamo di utilizzare dei funghi porcini freschi da unire al taleggio e alla delicata Besciamella Classica Chef, che si combina perfettamente con il ripieno rendendo i cannelloni cremosi e morbidi.

Seguite la nostra ricetta per preparare in casa questo gustoso primo in cui la crema del taleggio si scioglie in bocca per un effetto da un vero piatto gourmet.

Preparazione

  1. 1

    Pulite accuratamente i funghi porcini: senza lavarli, eliminate le radici con un coltellino, poi spazzolateli con un pennello a setole dure per eliminare eventuali residui di terra e infine strofinateli con un panno umido. Una volta ripuliti ben bene, tagliateli a pezzetti regolari.

    In una padella a fuoco basso, fate soffriggere lo spicchio di aglio assieme a un filo di olio e, dopo un minuto, unite i funghi freschi tagliati a pezzetti. Lasciate cuocere a fuoco vivace per due minuti, poi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 10 minuti, aggiustando di sale e pepe e aggiungendo il prezzemolo tritato. Una volta pronti, lasciateli intiepidire leggermente.

  2. 2

    Tagliate le sfoglie formando dei rettangoli di 20×14 centimetri e disponete al centro di ogni rettangolo una generosa cucchiaiata di funghi cotti e qualche pezzetto di taleggio; poi richiudetelo arrotolandolo per ottenere i cannelloni.

  3. 3

    Sul fondo di una teglia da forno versate uno strato di Besciamella Classica Chef, poi adagiatevi i cannelloni ripieni di funghi uno a fianco all’altro e ricopriteli con uno strato generoso di besciamella, taleggio a pezzetti e una spolverata di parmigiano grattugiato.

    Mettete la teglia in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, finchè non si sarà formata una gustosa crosticina in superficie. Buon appetito!

     

    CURIOSITÀ

    I cannelloni, così come le lasagne e altre tipologie di pasta, sono tra i piatti più rappresentativi della tradizione gastronomica italiana. I cannelloni in particolare si distinguono per la caratteristica forma cilindrica, possono essere riempiti con ingredienti a piacere e possono trovarsi sia sotto forma di pasta fresca all’uovo che come pasta secca.

    Sapevate che i cannelloni italiani sono molto conosciuti e apprezzati anche all’estero? Oltralpe i cannelloni si trovano spesso già pronti in comode porzioni che basta riscaldare. I ripieni più conosciuti e amati anche all’estero come in Italia sono quello classico a base di carne macinata e salsa di pomodoro e quello vegetariano a base di ricotta e spinaci.

    Ogni regione d’Italia arricchisce i cannelloni con qualche ingrediente tipico del proprio territorio: è proprio questo il caso dei cannelloni funghi e taleggio. Quest’ultimo è un tipico formaggio a pasta molle di origine lombarda, precisamente della bellissima Val Taleggio, nella montagna bergamasca.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef