I cannelloni ricotta e funghi sono un delizioso primo piatto tipico della cucina italiana. Se volete preparare questa ricetta ricca e gustosa per far felici tutti i vostri commensali, vi basteranno pochi ingredienti: l’aroma inconfondibile dei funghi porcini renderà il ripieno di ricotta ancora più appetitoso; l’aggiunta di scamorza e parmigiano darà un gusto deciso al piatto, mentre la Besciamella Classica Chef arricchirà i cannelloni rendendoli ancora più saporiti e speciali.

Con le sfoglie di cannelloni all’uovo già pronte, poi, non perderete molto tempo: dovrete soltanto preparare il ripieno, farcire i cannelloni e aggiungere una dose generosa di besciamella prima di infornare. Per guarnire al meglio i vostri cannelloni, utilizzate un sac-à-poche; se non lo avete o non siete pratici, andrà bene anche un semplice cucchiaio.

Come tocco finale, ricordatevi di spolverare la superficie con il parmigiano grattugiato e di utilizzare la funzione grill, gli ultimi 5 minuti di cottura, per ottenere una crosticina molto invitante.
La ricetta dei cannelloni ricotta e funghi è facile da preparare, seguite i nostri consigli per ottenere un primo piatto dal gusto unico!

Preparazione

  1. 1

    Lavate i funghi, poi, con l’aiuto di un coltello, pulite il gambo e tagliateli a fettine.

    In una padella antiaderente, fate soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo di olio extravergine d’oliva, aggiungete i funghi porcini, cuocete per una decina di minuti circa, salate, pepate e ultimate con del prezzemolo tritato; infine lasciate raffreddare.

  2. 2

    Fate cuocere i cannelloni per 2 minuti in acqua bollente salata, scolateli e immergeteli in una ciotola piena di acqua fredda.

    Preparate il ripieno lavorando la ricotta in una terrina con metà del parmigiano, la scamorza a pezzetti e i funghi porcini sminuzzati precedentemente e mettete il ripieno in un sac-à-poche.

  3. 3

    Farcite quindi i cannelloni e disponeteli in una pirofila in cui avrete versato un fondo di Besciamella Classica Chef, poi riempite la pirofila disponendoli uno accanto all’altro e completate coprendo con un’altra generosa dose di besciamella.

    Spolverate la superficie dei cannelloni con del parmigiano grattugiato e aggiungete qualche fiocchetto di burro. Infornate a 180°, in forno preriscaldato, per 30 minuti circa e, una volta pronti, servite i cannelloni ancora caldi.

     

    CURIOSITÀ

    Forse non tutti sanno che i cannelloni conoscono tantissime varianti regionali e vengono anche chiamati con nomi differenti. Mentre all’estero vengono definiti al singolare “Cannellone”, in Italia si sentono spesso denominazioni come “maniche” o “manicotti”.

    La ricetta dei cannelloni ha il grande vantaggio di essere molto versatile e può soddisfare le esigenze di tutti i vostri ospiti. Ad esempio se desiderate realizzare una sfiziosa ricetta vegetariana, vi basterà guarnire i vostri cannelloni con i classico ripieno di ricotta e spinaci. Sapevate che è possibile realizzare anche dei cannelloni senza glutine? Per farlo vi basterà scegliere per l’impasto una farina naturalmente priva di glutine come quella di grano turco o quella di riso.

    Per la corretta riuscita del vostro piatto di cannelloni ricotta e funghi, prestate attenzione alle modalità di pulitura dei porcini. Affinché il loro sapore non venga intaccato è infatti importante che i funghi non si impregnino d’acqua. Puliteli piuttosto aiutandovi con un coltellino e un panno umido.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef