I cannelloni sono un tipo di pasta di forma cilindrica, tradizionalmente ripieni di ragù e carne macinata, cotti al forno. Si tratta di uno dei piatti più amati e cucinati in Italia e nel mondo, tant’è che rappresenta in primis l’orgoglio della cucina emiliana ed è proposto in particolar modo nel periodo natalizio e nei pranzi domenicali. Ne esistono diverse varianti, con ognuna delle quali renderete soddisfatti voi stessi e i vostri invitati.

I cannelloni vegetariani sono una valida alternativa alla versione classica con carne; leggeri, deliziosi e semplicissimi da preparare per i vostri pranzi in famiglia o con gli amici. Con questo piatto andrete incontro alle esigenze di tutti gli ospiti combinando il gusto con la leggerezza.

I cannelloni vegetariani sono una variante leggera e sfiziosa assolutamente da provare e da consigliare a tutti!

Non vi resta che scoprire la ricetta di questo irresistibile primo piatto.

Preparazione

  1. 1

    Tagliate finemente il radicchio, trasferitelo in una ciotola e aggiungete la crema di latte, l’uovo intero, la scamorza affumicata tagliata a cubetti piccoli e 100 g di formaggio grattugiato. Dopodiché mescolate tutti gli ingredienti per bene, versate il composto in un sac à poche e conservatelo in frigo.

  2. 2

    Lessate i cannelloni in acqua bollente e salata per circa 2 minuti, scolate bene e disponete i cannelloni su un canovaccio pulito ed inumidito.

    Farcite quindi con il ripieno, dosando la giusta quantità e aiutandovi con il sac à poche.

  3. 3

    Preriscaldate il forno a 180°.

    Imburrate una teglia rettangolare e versate sul fondo un po’ di besciamella.

    Disponete i cannelloni in fila, uno accanto all’altro, e coprite con la restante besciamella, con il parmigiano grattugiato e con la granella di noci. Completate con qualche fiocchetto di burro.

    Cuocete i cannelloni per 30-35 minuti fino a completa doratura.

    Servite caldi.

    Buon appetito!

     

    Curiosità

    I cannelloni nascono dalle sapienti mani delle cuoche italiane, vere esperte della pasta fatta in casa. Fino a sessant’anni fa, la pasta fresca era un must immancabile nelle cucine di ogni casa. Anche se adesso i ritmi di vita più frenetici ci portano a scegliere la pasta già pronta, i cannelloni rimangono un piatto tradizionale, spesso impiegato durante le festività.

    Amatissimi anche all’estero, i cannelloni sono diventati una pietanza che ci rappresenta in tutto il mondo, specialmente nella versione tradizionale con il ripieno di ragù di carne.

    La variante vegetariana può essere sfoggiata nei pranzi o nelle cene estive, il ripieno è veloce da preparare e la pietanza farà fare senz’altro un figurone a chi la prepara. Per dare un tocco di freschezza in più, la parte superiore dei cannelloni può essere decorata con foglie di basilico o con altre erbette che si abbinino al ripieno scelto.

    In quanto, appunto, vegetariani, i cannelloni possono avere un ripieno di ricotta e spinaci (la combinazione più amata dagli italiani), ma anche il ripieno di zucca, di carote e funghi, di zucchine o di melanzane possono essere soluzioni a dir poco interessanti e sfiziose, così come risulta gustoso un mix di questi e altri vegetali.

    Il ripieno realizzato con la Crema di Latte Chef e radicchio viene arricchito con cubetti di scamorza affumicata, che combinandosi perfettamente al radicchio, conferiranno un gusto unico al vostro piatto. Inoltre, la granella di noci con cui verrà cosparsa la Besciamella Classica Chef donerà una nota gustosa e croccante alla vostra preparazione.

    Per sperimentare sapori sempre diversi, potrete scegliere un impasto di farina di semola integrale o ai cereali. Troverete queste varianti sia confezionate, sia nel banco frigo della pasta fresca.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef