La charlotte con fragole è un dolce classico e gustosissimo, ottimo da servire in ogni occasione. Scopri subito la ricetta facile e veloce di questo dessert a base di crema chantilly e panna montata.

La charlotte alle fragole è un dolce di media difficoltà, raffinato e gustoso da mangiare. Se volete stupire i vostri ospiti per una festa di qualunque genere (anche in vista di una festa di compleanno), allora questa torta alle fragole è perfetta. Nel momento in cui decidete di preparare la charlotte, la vostra cucina diventerà simile a un laboratorio di pasticceria per le diverse fasi di preparazione che il dolce necessita.

Infatti, uno dei tanti consigli utili alla sua preparazione è seguire tutti i passaggi alla lettera, con calma e accompagnati da molta fantasia. Ciò contribuirà a rendere buona e perfetta la vostra charlotte, a prescindere dal tipo di frutta che vorrete usare. Una delle peculiarità di questo dolce consiste nello scegliere la frutta che farà da ripieno alla torta: nella nostra ricetta vi proponiamo di usare le fragole, ma, se volete, potete optare anche per altri tipi di frutta come i lamponi, i frutti di bosco, i mirtilli e molti altri.

Oppure, se volete, potete creare un ripieno di crema chantilly aromatizzata al limone: usate sempre i semi di una bacca di vaniglia nell’impasto e aggiungete la scorza e il succo di limone, così da preparare un buonissimo e goloso dessert. Incorporate per bene tutti gli ingredienti della crema in una ciotola, poi fatela cuocere e, infine, raffreddare, prima di passare alla composizione del dolce.

La charlotte è un tipo di torta molto nota per la sua morbidezza e sofficità: l’impasto dei savoiardi che si trovano alla base conferiscono al tutto una consistenza spugnosa, tanto da essere l’unica parte solida di questo dolce. I savoiardi sono, in pratica, la struttura portante del dolce, che prevede all’interno uno strato di Panna Montata Spray Chef, di crema e uno strato superficiale destinato alla decorazione.

Se volete rendere lucida la parte superiore della torta, allora vi basterà spolverare la superficie con dello zucchero a velo e questo, oltre a far illuminare la vostra charlotte, farà risultare il dolce ancora più goloso e cremoso.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate a foderare con carta da forno la base e i lati della teglia con cerchio ad anello, facendo aderire la carta con un po’ di burro. Bagnate velocemente i savoiardi nel latte e sistemateli alla base (circa 7 per la base) e via via affiancate il resto lungo il perimetro dell’anello (circa 18 savoiardi).
    Distribuite uno strato di Chef Panna Montata sulla base e mettete in freezer, intanto preparate la ganache al cioccolato.
    Pulite 250 g di fragole e frullatele con il minipimer, quindi scaldatene una metà su fuoco dolce, spegnete e aggiungete il cioccolato tritato finemente. Mescolate bene accertandovi che il cioccolato si sciolga in maniera omogenea, fate raffreddare un pochino, quindi incorporate l’altra metà rimanente di fragole frullate e ponete in frigorifero per circa 3 minuti.

  2. 2

    Preparate la crema Chantilly: unite la Chef Panna Montata (circa 350 ml) alla Chef Crema Pasticcera, incorporandola delicatamente con una spatola morbida con un movimento dal basso verso l’alto, avendo cura di non far smontare la panna e ponete in frigorifero fino al momento di utilizzo.
    Riprendete lo stampo con la base di Chef Panna Montata dal freezer e versatevi la ganache al cioccolato, fate uno strato di savoiardi e coprite con la crema Chantilly, quindi ponete in freezer per circa 4 ore.

     

  3. 3

    A questo punto potete eliminare l’anello e la base della tortiera e decorare con le fragole che avrete tenuto da parte. Conservatela in frigorifero fino al momento di servire.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef