La cheesecake salata con taralli è una ricetta semplice da realizzare e senza cottura, perfetta per le giornate estive quando avete voglia di un piatto fresco e sfizioso, ma non volete impiegare troppo tempo. Potete gustarla come piatto unico a pranzo, oppure servirla per una cena con amici tra gli antipasti, sarà di certo un successo tra tutti i vostri ospiti.

Per realizzarla in questa versione vi bastano pochi ingredienti: la base è composta solo da burro e taralli sbriciolati, mentre la farcia è la combinazione di ricotta, formaggio spalmabile e Panna Fresca Chef che donerà morbidezza e farà assumere la giusta consistenza alla vostra cheesecake. Non dimenticate di decorarla, questa torta salata con i suoi strati e i suoi colori accesi si presta a un effetto scenico molto bello che potrete esaltare facilmente aggiungendo erbe aromatiche, come l’erba cipollina, che con il loro verde intenso daranno un tocco in più di bellezza e profumo alla vostra cheesecake salata con taralli.

Ricordate poi che la cheesecake deve essere ben fredda, quindi non toglietela dal frigorifero prima del momento in cui formerete le porzioni: potete prepararla anche in precedenza, così che all’arrivo dei vostri ospiti sia già pronta e fresca nel frigo, per una degustazione ottimale. Ecco la ricetta in soli tre step.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate la preparazione dalla base: lasciate tre taralli da parte che vi serviranno per la decorazione e mettete il resto in un frullatore per sminuzzarli al meglio. Sciogliete quindi il burro in un pentolino a bagnomaria e aggiungetelo ai taralli nel frullatore, quindi amalgamate bene e versate il composto in uno stampo tondo di circa 22 centimetri di diametro, poi mettete in frigorifero a raffreddare.

  2. 2

    Dedicatevi ora a preparare la farcia prendendo una ciotola e versando al suo interno la ricotta, quindi iniziate ad ammorbidire con le fruste elettriche e aggiungete anche il formaggio fresco spalmabile continuando ad amalgamare e infine la Panna Fresca Chef che donerà cremosità e gusto al composto.

  3. 3

    A questo punto la base per la torta salata sarà fredda, quindi estraetela dal frigorifero e versate sopra il composto al formaggio distribuendolo in modo uniforme con l’aiuto di una spatola. Adagiate sulla superficie le fette di salmone affumicato e poco prima di servire completate decorandola al centro con i tre taralli che avevate lasciato da parte e con un pizzico di erba cipollina.

    Curiosità

    Tra le torte salate, la cheesecake al salmone, è un piatto molto amato che ripropone la famosa ricetta dolce in versione salata sfruttandone il principio degli strati e degli accostamenti di gusto e colori diversi. Nonostante il suo aspetto elaborato è molto semplice da preparare e potete anche arricchirla con altri ingredienti, come una spruzzata di succo di limone, i semi di sesamo o di papavero.

    Se volete una versione più gustosa di questa torta salata, ma non volete rinunciare alla leggerezza, potete aggiungere delle verdure come le zucchine: prendete 150 grammi di zucchine, lavatele con cura sotto acqua corrente e tagliatele con un coltello affilato in modo molto sottile. Potete utilizzare anche un tagliaverdure apposito e decidere se affettarle in senso orizzontale o se ottenere dei lunghi spaghetti sottili di zucchine. In ogni caso, poi prendete una padella e mettetela sul fuoco a fiamma media, quindi versate un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungete le zucchine tagliate finemente, poi mescolate ogni tanto per una decina di minuti, aggiungendo un po’ d’acqua se vedete che le verdure si stanno asciugando troppo. Quando le zucchine saranno cotte e morbide mettetele in una ciotola e fatele raffreddare, poi condite con un pizzico di sale e pepe.

    Infine adagiatele sopra alla farcia al formaggio, ricoprendole poi con uno stato di salmone affumicato: formerete un bellissimo contrasto tra il bianco della farcia al formaggio, il verde acceso delle zucchine e il rosa aranciato del salmone.

    Potete utilizzare questo procedimento anche con altre verdure, come le carote, a seconda dei vostri gusti: fate solo attenzione ai tempi di cottura perché le diverse verdure diventano morbide in tempi diversi.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef