Il coniglio al marsala è un ottimo secondo piatto da gustare a tavola con la propria famiglia o con gli ospiti. Sono molte le ricette che vedono questa carne come protagonista: ad esempio, il coniglio alla cacciatora, al vino bianco, il coniglio alla ligure e molte altre; sono allo stesso tempo vari anche i metodi di cottura che spaziano dalla cottura in padella, al forno e in umido.

Generalmente, però, la carne di coniglio è un tipo di carne che si cucina in modo abbastanza semplice e la ricetta che vi abbiamo proposto ha un grado di difficoltà facile. Inoltre, una curiosità della carne di coniglio è che è una carne bianca, estremamente magra e ipocalorica, e per questo motivo, è indicata se si vuole rimanere leggeri durante i pasti.

Servire un piatto caldo vuol dire anche servire un piatto a base di carne realizzato in umido, ma questo non è l’unico modo per presentare il coniglio. Anzi, la carne di coniglio può essere preparata in padella con una noce di burro, un po’ di rosmarino e della cipolla finemente tritata e mondata, accompagnata dalle patate al forno, oppure da verdura cotta come, ad esempio, spinaci, bietole, finocchi o cime di rapa.

Se volete inumidire un po’ la carne mentre è ancora in cottura, allora è bene aggiungere un po’ di vino bianco e proseguire la cottura con il coperchio, in modo che le fibre muscolari possano ammorbidirsi. Se, invece, volete ulteriori consigli per preparare altri tipi di piatti sempre a base di coniglio, allora potete realizzare uno spezzatino: cuocete la carne di coniglio tagliata a dadini in una padella unta con un filo d’olio extra vergine d’oliva, e unite un trito di verdure e uno spicchio d’aglio finemente tritato.

Per rendere il tutto ancora più saporito, potete aggiungere altre spezie come il curry, la paprika dolce o quella affumicata, e otterrete un piatto ancora più gustoso.

Preparazione

  1. 1

    Disossate il coniglio e tagliate la carne a bocconcini.
    Tritate le aromatiche, fare a cubetti il sedano e tagliate a velo la cipolla.

  2. 2

    A parte rosolate in olio i bocconcini di coniglio infarinati.
    Quando avranno preso colore, trasferiteli nelle verdure, mescolate, alzate la fiamma e sfumate con il Marsala. Salate e pepate.
    Quando il Marsala sarà evaporato unite la Panna Gourmet e portate a cottura.
    Quando tutto sarà cotto, raccogliete la carne e aggiungete 5 cucchiai di brodo al fondo di cottura.
    Alzate la fiamma e deglassate, poi filtrate.

  3. 3

    Servite il coniglio irrorato con la salsa.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef