chef crema al mascarpone 250 ml
Che ne dite di questo dessert alla frutta per le vostre cene estive? Le coppe ai lamponi sono il dolce ideale per chi vuole qualcosa di goloso e semplice da preparare, per terminare in bellezza una cena in compagnia.
Ecco i nostri consigli per ottenere un dolce dalla consistenza soffice e cremosa e dal gusto intenso. Intanto per una buona riuscita, è sempre meglio servirsi della frutta fresca di stagione, più colorata e saporita, per cui questa coppa ai lamponi è perfetta per essere preparata in estate, quando i lamponi sono belli rossi, dolci e maturi.
Inoltre, se volete che la panna resti bella gonfia e spumosa, non dimenticate di mescolarla agli altri ingredienti sempre con movimenti dal basso verso l'alto e facendo attenzione a non muoverla troppo.
Per la preparazione della purea di frutta, una volta frullato il frutto prescelto potete farlo cuocere nel pentolino con un po' di zucchero di canna anziché di zucchero semolato, che darà una consistenza più gradevole e una piacevole aroma caramellato.
Infine, per la presentazione di questo gustoso dessert, è meglio optare per dei bicchieri alti o delle eleganti coppette trasparenti, in cui potete versare il composto cremoso o aiutandovi con un cucchiaino o con una sacca da pasticcere.
I più golosi possono anche arricchire questa ricetta, aggiungendo delle palline di gelato al composto a base di panna, per renderla ancora più golosa e perfetta per la merenda dei vostri bambini, oppure inserendo una nota croccante. Potete per esempio disporre delle cialde, delle lingue di gatto o dei biscotti sbriciolati alternati agli strati di panna, oppure potete spolverare la superficie con della golosa granella di nocciole.
Una volta compresa la ricetta base, potete realizzare squisite varianti di questo dessert, sostituendo i lamponi con altri frutti freschi, per esempio con i mirtilli, le fragole o altri frutti di bosco, o anche con qualcosa di più esotico, come l'ananas o il mango.