Condividi

Crema diplomatica al limone - Parmalat

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 15 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Tuorli

Tuorli 2

Crema di latte

Crema di latte 250 ml

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

zucchero semolato

zucchero semolato 50 gr

farina 00

farina 00 20 gr

zucchero a velo

zucchero a velo 20 gr

Vedi tutti gli ingredienti
Crema di Latte

Cerchi qualcosa che possa rendere veramente irresi...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Crema di Latte

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 15 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Tuorli

Tuorli 2

Crema di latte

Crema di latte 250 ml

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

zucchero semolato

zucchero semolato 50 gr

farina 00

farina 00 20 gr

zucchero a velo

zucchero a velo 20 gr

Vedi tutti gli ingredienti
Crema di Latte

Cerchi qualcosa che possa rendere veramente irresi...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Crema di Latte

Preparare la crema diplomatica è un'ottima idea semplice e veloce se siete amanti dei dolci al cucchiaio, o se volete cucinare una perfetta crema per farcire le vostre torte. Delizierete tutti i vostri ospiti con questa preparazione, anche i più piccini, che rimarranno conquistati dal gusto unico e prelibato della crema diplomatica.

Per prepararla dovrete per prima cosa unire la Crema di Latte Chef con la scorza di limone, poi porla sul fuoco per farla scaldare e in seguito unirla con i tuorli d'uovo, lo zucchero bianco semolato e la farina 00. Quando avrete amalgamato bene questi ingredienti con una frusta a mano tornate alla fase di cottura in modo che il composto si addensi. Nel frattempo, preparate un altro composto molto semplice a base di Panna Fresca Chef e zucchero a velo, montatelo con le fruste elettriche e unitelo al precedente con una spatola una volta che si sarà raffreddato.

Con questi semplici passaggi otterrete una crema perfetta, liscia e omogenea da accostare a una coppetta di frutta fresca, o da rendere ghiotta con delle gocce di cioccolato fondente. Sbizzarrite la vostra fantasia e farcite le ricette dei vostri dolci preferiti con la crema diplomatica, sentirete che bontà!


Preparazione

Preparazione: 15 min Cottura: 15 min
totali

Per la preparazione di una perfetta crema diplomatica al limone per prima cosa prendete un pentolino e versatevi la Crema di Latte Chef, quindi fate riscaldare a fuoco basso senza far bollire e aggiungete la scorza di limone tagliata per far insaporire: lasciate che si scaldi bene ma senza mai far bollire la Crema di Latte, poi togliete la buccia del limone.

A questo punto in una casseruola versate i tuorli d'uovo, la farina 00 passata al setaccio e lo zucchero bianco semolato e amalgamate tra loro mescolando bene con una frusta a mano, quindi unite a filo la Crema di Latte Chef calda e aromatizzata al limone e mescolate con vigore perché gli ingredienti si amalgamino tra loro formando un unico composto liscio.

Fate scaldare il composto a fuoco lento fino a quando non inizierà a diventare più solido e cremoso, mescolate affinché non si attacchi e fate addensare per qualche minuto, quindi spegnete la fiamma e fate raffreddare in frigorifero. Nel frattempo in una ciotola versate la Panna Fresca Chef poi aggiungete lo zucchero a velo e fate montare a neve ferma con l'aiuto delle fruste elettriche: con una spatola amalgamate questo composto alla crema preparata precedentemente e servite come dessert.

Curiosità

La crema diplomatica nasce dall'accostamento di due famose ricette di pasticceria, ovvero quella della crema pasticcera e quella della crema chantilly: infatti l'unione di Crema di Latte Chef, tuorli d'uovo, zucchero e farina crea la crema pasticcera, mentre Panna Fresca Chef e zucchero a velo danno vita alla crema chantilly.

Unite a loro volta tra loro queste due creme formano la crema diplomatica, senza dubbio la più ricca e golosa fra le tre: per gustarla al meglio in tutto il suo sapore potete mangiarla al cucchiaio, grazie al suo delicato aroma al limone che la renderà fresca e deliziosa.

Se invece volete usarla per farcire delle torte potete sbizzarrire la vostra fantasia: la crema diplomatica si sposa benissimo con tantissimi tipi di torte. Per esempio potete facilmente formare un Pan di Spagna da farcire con questa crema, gocce di cioccolato e frutta fresca.

Per il Pan di Spagna vi basterà rompere in una ciotola le uova, aggiungere dello zucchero bianco semolato e montare con le fruste elettriche, poi aggiungete un po' di farina 00 passata al setaccio e mescolate di nuovo con le fruste elettriche. Una volta che il composto sarà spumoso e leggero, versatelo dentro a uno stampo tondo e cuocete in forno preriscaldato: durante la cottura lieviterà leggermente e quando sarà cotto potrete facilmente tagliare con un coltello il Pan di Spagna in senso orizzontale così da poterlo farcire con abbondante crema diplomatica.

A questo punto decidete voi se aggiungere anche altri golosi ingredienti: per esempio può essere una buona idea tagliare a fettine della frutta fresca e inserirla nella farcia di crema diplomatica, decorando poi anche la superficie del Pan di Spagna.

In ogni caso il risultato sarà perfetto e farà la felicità di tutti i vostri ospiti che potrete sorprendere con questa preparazione di pasticceria realizzata direttamente a casa vostra.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

Potrebbero interessarti anche...