La crema di zucca e patate è un piatto semplice, ma, al tempo stesso, ricco e gustoso. Grazie all’accostamento tra la zucca e la patata la vostra vellutata sarà densa e cremosa, e i sapori saranno perfettamente armonizzati tra loro: la dolcezza della zucca sarà ammorbidita dalla patata, che donerà anche sostanza e compattezza alla vostra preparazione. L’aggiunta di Chef Panna Classica conferirà infine al composto una cremosità incredibile.

È una ricetta perfetta per i mesi autunnali, quando la zucca è di stagione e si può facilmente comprare fresca, in modo da poterne assaporare tutto il gusto.

Grazie alla sua ricetta facile e veloce, la vellutata di zucca e patate si presta a essere preparata per le cene in famiglia, quando volete cucinare qualcosa di buono e a base di verdure, magari anche per farle mangiare ai più piccini che sono spesso reticenti, ma non avete molto tempo da impiegare ai fornelli.

Con questa ricetta della vellutata in soli tre passaggi vi basteranno davvero pochi accorgimenti per un risultato che farà la felicità di tutta la famiglia!

Se volete rendere la vostra zuppa più saporita, allora seguite il consiglio di aggiungere a metà cottura un po’ di timo o di rosmarino. Se, invece, avete difficoltà a digerire, allora vi suggeriamo di aggiungere un po’ di zenzero, così da aiutare in modo del tutto naturale il vostro stomaco nella fase di digestione.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare un’ottima vellutata di zucca e patate per prima cosa sbucciate la zucca togliendo tutta la buccia e pelate con cura le patate, poi tagliatele a cubetti insieme alla polpa della zucca. Tagliate lo scalogno a fette e trasferitelo, insieme alle carote e alla zucca a cubetti, in una casseruola, quindi coprite con 1 litro di acqua e avviate la cottura a fuoco lento regolando di sale e pepe e coprendo con un coperchio.

  2. 2

    A questo punto, quando le verdure saranno sfaldate, frullate con il frullatore ad immersione in modo che tutti i pezzetti rimasti si amalgamino in un composto cremoso, quindi procedete aggiungendo la Panna classica Chef ed il basilico, poi fate acquisire nuovamente il bollore in modo che la vellutata diventi più densa.

  3. 3

    Mescolate bene in questa fase con un mestolo di legno per ottenere una crema omogenea e vellutata, quindi spegnete il fuoco e fate raffreddare per qualche minuto. Infine prendete dei piatti capienti e versatevi la vostra vellutata di zucca e carota e servite con crostini di pane tostato e un pizzico di pepe macinato fresco.

     

    Curiosità

    Le patate sono uno di quegli ingredienti da utilizzare in cucina per accompagnare qualsiasi tipo di alimento: possono costituire un ottimo contorno se lessate o cotte al forno, sia con piatti a base di pesce e che con piatti a base di carne.

    In questo caso, le patate costituiscono l’ingrediente principale per preparare una buona zuppa. Infatti, la cremosità tipica della zuppa, o della vellutata, viene data proprio dalla presenza o meno delle patate: più patate vengono usate nel procedimento e più la zuppa sarà densa e cremosa. Con questa ricetta si è visto come preparare un’ottima vellutata di zucca e patate, ma, in alternativa, potete preparare anche altri tipi di zuppe: ad esempio, anziché usare la zucca, potete cambiare il tipo di verdura utilizzata, ovvero potete preparare una vellutata a base di carote e patate.

    In questo modo, potete realizzare una calda vellutata, perfetta per il periodo autunnale e invernale, ovvero per quei periodi in cui si predilige mangiare cibi caldi piuttosto che freddi. Il modo in cui realizzare questo piatto è praticamente lo stesso di quello descritto per preparare la crema a base di zucca: tagliate a cubetti le patate e le carote, tritate finemente una cipolla bianca, versate un filo d’olio in una pentola, fate soffriggere la cipolla e poi aggiungete i cubetti di patate e carote. Fate indorare la cipolla e aggiungete il brodo vegetale e un pizzico di sale.

    Se volete rendere la vostra zuppa più saporita, allora seguite il consiglio di aggiungere a metà cottura un po’ di timo o di rosmarino. Se, invece, avete difficoltà a digerire, allora vi suggeriamo di aggiungere un po’ di zenzero, così da aiutare in modo del tutto naturale il vostro stomaco nella fase di digestione.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef