Tra i piatti tipici della cucina tradizionale francese ci sono senz’altro le crêpes, un piatto gustoso e saporito ottimo da farcire anche con gustosi e sfiziosi formaggi e perfetto da servire come primo piatto ai vostri ospiti.

Realizzate delle appetitose crêpes ai formaggi aggiungendo all’impasto anche la Panna Chef ai 4 Formaggi, che le renderà ancora più morbide e delicate.

Per un tocco da veri chef, poi, potrete decorare il vostro piatto con una spolverata di noce moscata e dare una punta di piccantezza alle crêpes. Impiattate il vostro primo piatto in un vassoio dal colore scuro per esaltare la pietanza chiara e divertitevi a decorare il bordo del piatto con qualche goccia di Panna Chef ai 4 Formaggi. Otterrete un risultato bello da vedere e buono da gustare!

Preparazione

  1. 1

    Unite la farina al latte, poi le uova e un pizzico di sale e create un composto omogeneo che sarà la base delle vostre gustose crêpes ai formaggi. Ungete una padella antiaderente con dell’olio d’oliva e versate un mestolo di impasto che farete cuocere da ambo i lati.

  2. 2

    Tagliate i vostri formaggi a dadini e usateli per farcire le crêpes, che poi richiuderete su se stesse.

    Prendete una teglia da forno e, dopo aver unto per bene il fondo, versate una dose abbondante di Panna Chef ai 4 Formaggi. Sistemate le vostre crêpes ai formaggi nella pirofila, unite il resto della panna, infine spolverate il tutto con il formaggio grattugiato.

  3. 3

    Infornate le vostre crêpes ai formaggi a 200° per 15 minuti, poi spolveratele con della noce moscata e servitele ancora calde per assaporare il ripieno fuso e superfilante.

     

    CURIOSITÀ

    Per gli amanti dei formaggi, la ricetta delle crêpes salate ai formaggi è assolutamente da non perdere. Rispetto ad alcune tipologie di paste il cui impasto può essere realizzato a casa, come i cannelloni e le lasagne, l’impasto delle crêpes ha il pregio di poter essere realizzato in pochissimo tempo e con davvero pochi e semplici ingredienti.

    Le crêpes salate, come la pasta al forno della tradizione gastronomica italiana, vedono ultimare la loro cottura in forno, dove in media necessitano di soli 5 o 10 minuti. In molte cucine italiane le crêpes sono meglio conosciute come “crespelle” e ogni regione vanta una sua ricetta originale, che mette in risalto i prodotti tipici del luogo.

    Secondo molti però la ricetta originaria delle crêpes era dolce e non salata. Adesso sono enormemente diffuse entrambe le tipologie. Quanto al paese d’origine delle crêpes, come suggerito dal nome stesso del piatto, non può che trattarsi della Francia, la cui pasticceria tradizionale vanta questa e altre prelibatezze.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef