La facilità di realizzazione di questo piatto conquisterà voi e i vostri commensali. Pochi ingredienti per tanto gusto. Le crespelle, oltre che con il salmone affumicato, possono essere realizzate con qualsiasi altro ripieno, che sia di pesce o altro. Vi piacerebbe realizzare delle deliziose crêpes con ricotta e spinaci? Scoprite la ricetta, sono facili e veloci da realizzare.

Ingredienti per le crespelle: 125 g di farina, 300 ml di latte, 2 uova. Per la farcia: 350 g di ricotta, 200 g di spinaci, 50 g di parmigiano grattugiato, 200 ml di Besciamella Chef, 1 spicchio di aglio, sale e olio extravergine d’oliva.

Come prima cosa dedicatevi alla preparazione delle crêpes. In una ciotola versate la farina e il sale e aggiungete il latte a filo, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. In un’altra ciotola sbattete le uova e aggiungete il composto di latte e farina. Amalgamate fino ad avere una pastella liscia. Fate riposare.

Imburrate il fondo di una padella e fatelo scaldare per pochi minuti e versate un mestolo di pastella distribuendolo su tutta la superficie. Fate cuocere entrambi e lati. Una volta pronte le crêpes, dedicatevi alla farcia.

Lessate gli spinaci in acqua salata e scolateli dopo circa 5 minuti. In una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio e aggiungete gli spinaci. Lasciate che si insaporiscano per 5 minuti. Se desiderate un sapore più corposo, potreste aggiungere una noce di burro. Mettete gli spinaci un una ciotola, aggiungete parmigiano e ricotta e amalgamate. Se lo preferite anche un pizzico di pepe.

Siete pronti per farcire le vostre crespelle. Aggiungete la ricotta con gli spinaci e chiudete. Foderate una teglia con carta da forno, aggiungete della Besciamella Chef e posizionate le crêpes. Completate cospargendo con altra besciamella sulla superficie. Per la cottura: in forno per 10 minuti a 250°.

Servite queste squisitezze tra i primi piatti.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare delle ottime crêpes al salmone e panna per prima cosa dedicatevi all’impasto delle crêpes: versate la farina in una ciotola e man mano aggiungete il latte. Amalgamate facendo attenzione che non si creino grumi e in un’altra ciotola mettete le uova con un pizzico di sale e burro sciolto. Unite i due composti e mescolate in modo che tutti gli ingredienti di amalgamino in un composto omogeneo. Fate riposare per circa 20 minuti. Nel frattempo imburrate il fondo di una padella antiaderente e fate scaldare. Prendete un mestolo di composto e versatelo sulla padella. Fate in modo che occupi tutta la superficie e fatelo cuocere su entrambi i lati.

  2. 2

    Adesso occupatevi del ripieno. Tagliate il salmone a listarelle sottili e unitelo alla Chef Panna al Salmone con un pizzico di pepe nero. Se desiderate amalgamare tutto alla perfezione, potete utilizzare anche un mixer o un frullatore.

    Il ripieno cremoso è pronto, adesso potrete versarlo sulle crêpes e arrotolarle. Trasferite le crêpes in una teglia da forno, accostandole l’una all’altra.

  3. 3

    Come tocco finale, sulle crêpes aggiungete una spolverata di erba cipollina che doneranno un tocco di profumo e di colore, e dei cubetti di burro che diventerà subito fuso durante la cottura. Infornate a 180° per 8 minuti, quindi estraete dal forno e lasciate raffreddare per qualche istante prima di iniziare a formare le vostre porzioni, poi servitele in tavola.

    Curiosità

    Questa semplice e veloce ricetta delle crêpes al salmone e panna è perfetta da servire come prima portata in molte occasioni diverse: si tratta di un piatto tanto semplice quanto raffinato, grazie agli ingredienti selezionati e ad alcuni piccoli accorgimenti che lo rendono speciale.

    Se avete un pranzo importante in famiglia, come nelle occasioni di Natale o Pasqua, oppure per una cena in casa la notte di Capodanno, potrete servire questo piatto come prima portata, e sarà perfetto perché i vostri ospiti potranno iniziare da una preparazione gustosa ma fresca, che non toglierà loro l’appetito per le portate successive.

    Per delle crêpes salate davvero perfette ecco alcuni consigli semplici da ricordare prima di cucinarle: innanzitutto l’importanza della farina setacciata è indiscutibile per non far formare grumi nel composto. Potete amalgamarlo con una frusta a mano o con le fruste elettriche, ma insistete qualche minuto in più del solito per essere sicuri che quando andrete a cuocerle in padella non siano disomogenee, cosa che comprometterebbe poi la riuscita di tutto il piatto.

    Solitamente si utilizza la farina 00, ma in realtà potete utilizzare anche altri tipi di farine, magari senza glutine e adatte agli intolleranti, come la farina di riso o di grano saraceno, che conferirà un gusto più rustico.

    In secondo luogo, non dimenticate di aggiungere delle erbe aromatiche come l’erba cipollina o, per esaltare ancora di più il profumo del piatto, alcune spezie, come per esempio la noce moscata grattugiata.

    Per il ripieno invece, se volete qualcosa di più sostanzioso, spalmate sulle crêpes della robiola prima di farcirle con il salmone e la Panna al Salmone Chef.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef