Crepes ricotta e radicchio con prosciutto crudo e pistacchi

Facile
4
32
image?url=https%3A%2F%2Fstatic.parmalat.it%2Fapp%2Fuploads%2F2023%2F11%2F29083514%2Fcrepes ricotta e radicchio con prosciutto crudo e pistacchi

Le crêpes, o crespelle, sono un primo piatto sfizioso e molto versatile e la ricetta delle crêpes crema di latte e radicchio con prosciutto crudo e pistacchi rientra a pieno titolo fra queste. Facili da realizzare, le crêpes non sono solo dolci: preparando l’impasto nella versione base, senza zucchero, diventano in un attimo un piatto salato, che può essere incluso fra i primi, i secondi piatti o i piatti unici più gustosi.

Qui vi spieghiamo come si fanno le crêpes in poche mosse. Sarà ancora più comodo se le preparerete in anticipo e le conserverete in frigorifero coperte da pellicola. Pochi minuti prima di portare questo piatto in tavola basterà farcire le crêpes con la Crema di Latte Chef, radicchio e pochi altri ingredienti! Le crêpes crema di latte e radicchio con prosciutto crudo e pistacchi sono un primo piatto gustoso per rendere speciale il pranzo di tutti i giorni.

Preparazione

  1. 1

    La prima cosa che dovete fare per realizzare le crêpes al prosciutto, crema di latte e radicchio con granella di pistacchi è la preparazione dell’impasto delle crêpes. In una ciotola capiente mescolate le uova, con una forchetta o con una frusta, poi aggiungete il latte a filo e continuate a mescolare. Setacciate la farina e unitela all’impasto, che dovrà risultare liscio e senza grumi. Lasciatelo riposare in frigorifero per circa mezz’ora, coperto con della pellicola. Nel frattempo, in una padella antiaderente fate cuocere la crema di latte con il radicchio tagliato grossolanamente e aggiungete un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe e, dopo circa 10 minuti, spegnete il fuoco e mettete il composto da parte.

  2. 2

    Trascorso il tempo di riposo scaldate una padella antiaderente, ungetela con una noce di burro e con la carta assorbente eliminate il grasso in eccesso. Versate un mestolo di pastella e ruotate la padella in modo da distribuirla in maniera uniforme. Fate cuocere ogni crêpe per circa un minuto per lato a fuoco medio-basso, in modo che risultino leggermente dorate. Continuate fino a esaurimento dell’impasto.

    Una volta cotta, adagiate su metà crêpe una fetta di prosciutto crudo e sull’altra metà una cucchiaiata di crema di latte al radicchio.

  3. 3

    Ripiegate ogni crepe in 4 parti e guarnitela con dei pistacchi tritati. Portate in tavola le vostre crêpes crema di latte e radicchio con prosciutto crudo e pistacchi appena tiepide.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef