Le crespelle ai carciofi e noci sono un primo piatto davvero gustoso che, facile da preparare, convincerà ogni tipo di palato.

L’aggiunta della Panna Classica Chef donerà al vostro piatto un sapore unico di cui non potrete più fare a meno!

Il suggerimento generale è quello di utilizzare anche i gambi dei carciofi per la vostra preparazione. Vi basterà pulirli eliminando la parte più esterna con l’aiuto di un pelapatate e il gioco è fatto! Questo vi permetterà non solo di non buttare niente dell’ortaggio, ma anche di ottenere un gusto ancora più intenso e avvolgente, che potrete esaltare ulteriormente sfumando i carciofi con un bicchiere di vino bianco. Un altro consiglio importante è quello di mettere la pastella a riposo per almeno mezz’ora, così che il composto si rassodi e assorba bene i liquidi.

I suoi ingredienti rendono queste crespelle ripiene adatte a chi segue una dieta vegetariana, che sono quindi perfette per un pranzo o una cena tra amici. Per prepararle inoltre non vi servirà tanto tempo e dovrete avere a disposizione solamente un mestolo, una padella antiaderente, una pirofila e soprattutto la voglia di creare un piatto davvero gustoso.

Questo piatto è inoltre molto indicato per il pranzo di Natale in casa, dove spesso vengono preparate le crespelle con spinaci e ricotta. Questo piatto originale però porterà sulla vostra tavola un sapore classico, arricchito dai carciofi e dalla consistenza delle noci.

Per preparare quindi le vostre crespelle vi basterà seguire questi semplici passaggi.

Preparazione

  1. 1

    In un contenitore dai bordi alti mettete la farina e aggiungete lentamente il latte iniziando a mescolare fin quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

    In un altro recipiente, sbattete con una forchetta le uova e aggiungete il sale. Unite poi il composto alla farina e mescolate gli ingredienti fino a quando non risulteranno omogenei e spumosi.

    Coprite il composto con della pellicola da cucina e lasciate riposare l’impasto per circa 20 minuti in frigorifero.

    Mettete una piccola padella antiaderente sul fuoco e fate sciogliere una noce di burro. Quando sarà molto calda, iniziate a cucinare le vostre crespelle aggiungendo un mestolo di composto alla volta.

    Il tempo di cottura è di circa 2 minuti per lato (è molto importante girare la crespella senza farla rompere; potete farlo saltandola in padella con un gesto deciso o con l’aiuto di un utensile da cucina in silicone).

  2. 2

    Per preparare il ripieno delle crespelle ai carciofi e noci lavate i carciofi e asciugateli bene. Mettete da parte i gambi e occupatevi delle punte: togliete le foglie più esterne fino a raggiungere quelle più tenere.

    Tagliate in due i carciofi e eliminate, se presente, la barbetta interna. Tagliateli poi a listarelle.

    Riempite una ciotola con dell’acqua fredda e del succo di limone e lasciateli in ammollo per circa 10 minuti. Questo passaggio è necessario per mantenere brillante il colore dei carciofi.

    Nel frattempo, pulite i gambi e tagliateli a tocchetti in maniera grossolana.

    Fate bollire dell’acqua in un pentolino, aggiungete il sale e calate i gambi. Lasciateli cuocere per 3 minuti.

    Scolateli e metteteli in un contenitore alto e stretto. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva, le noci, il pepe, e metà brik di Panna Classica Chef. Con l’aiuto di un frullatore a immersione miscelate bene gli ingredienti fino a ottenere una salsa omogenea e densa.

    Togliete i carciofi dall’acqua e asciugateli tamponandoli leggermente con un panno da cucina.

    Fate scaldare l’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente, aggiungete lo spicchio di aglio tritato e i carciofi. Lasciate cuocere a fiamma vivace per 3 minuti, poi aggiungete acqua calda quanto basta. Terminata la cottura, dopo 10 minuti, unite il sale e il prezzemolo tritato.

  3. 3

    Farcite le crespelle con un cucchiaio di salsa ottenuta con i gambi, le noci e la panna e aggiungete i carciofi preparati in padella.

    Chiudete le vostre crêpesarrotolandole su loro stesse e posizionatele in una teglia ricoperta con carta da forno. Aggiungete l’altra metà del brik di Panna Classica Chef e il formaggio grattugiato e infornate a 200° per 20 minuti.

    Quando saranno pronte, potete decorarle con delle noci intere.

     

    Curiosità

    Le crespelle sono un’evoluzione della ricetta, meno elaborata, delle crêpes. Il suo creatore è stato Auguste Escoffier, che nel 1903 mise a punto la ricetta delle crepes suzette, con l’utilizzo di un burro particolare e profumato.

    Le crepes ormai si trovano dappertutto: nella loro versione dolce o salata. La preparazione base è molto semplice: basta mescolare in una ciotola farina, latte e uova, facendo attenzione a evitare la formazione di grumi. Dopo un riposo di 30 minuti, bisogna far scaldare a fiamma alta una padella sul fuoco, versare il composto e farlo cuocere da entrambi i lati.

    Una volta pronte potete riempire le crespelle come più vi piace, con le verdure, come ad esempio le crespelle spinaci e ricotta, ma anche con la carne, preparando le crespelle ripiene di carne. È molto importante utilizzare una crema, che può essere la besciamella, o una crema a base di panna, come abbiamo visto in questa ricetta.

    Un consiglio molto utile, che vale per tutte le preparazioni, è quello sulla gratinatura. Quando le crespelle sembrano pronte aggiungete sulla superficie un manciata di formaggio grattugiato e cuocete per 5 minuti con la modalità grill. In questo modo si formerà una crosticina dorata che renderà questo piatto ancora più goloso.

    Come abbiamo detto le crepes sono adatte anche per preparazioni dolci, vi consigliamo quindi di provare questa ricetta per torta di crepes alla crema, per un dolce veloce e gustoso.

     

    Domande e Risposte

    Quale parte del carciofo usare?

    Eliminate le foglie, tagliate a spicchi la parte più tenera e usate i gambi per la preparazione della crema a base di panna.

    Che teglia usare per questa ricetta?

    Vi consigliamo l’utilizzo di una teglia rettangolare, così da disporre le crespelle in modo ordinato.

    Come arricchire questa ricetta?

    Aggiungete al ripieno dello speck, che ben si abbina a carciofi e noci.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef