Avrete presto degli ospiti a cena e non sapete che cosa cucinare? Per stupire i vostri commensali con un piatto unico, ricco e gustosissimo ecco la ricetta per preparare una buonissima crostata di pasta frolla salata, farcita con salsiccia, patate e funghi e l’aggiunta di Panna Chef ai funghi porcini, che donerà al vostro ripieno cremosità e un gusto ancora più buono.

La torta salata con patate e salsiccia è un piatto che potrete servire durante una cena con amici o con la vostra famiglia: facile da realizzare, vi conquisterà per il suo gusto. Buonissima anche fredda, potete proporla tagliata a fettine a un aperitivo sfizioso o a un buffet, magari insieme a un pinzimonio di verdure o a degli involtini di peperoni.

La farcitura golosissima di questa crostata salata rustica, infatti, lascerà soddisfatti tutti i vostri commensali, anche quelli dal palato più esigente. Seguite i nostri consigli e preparate anche voi questo delizioso secondo piatto!

La base alla pasta frolla di questa ricetta, inoltre, può essere riutilizzata in tantissimi modi diversi. Dopo averla sperimentata la prima volta, infatti, potete preparare la crostata di frolla salata provando ogni volta un nuovo ripieno. L’impasto che vi abbiamo proposto si sposa benissimo con le più svariate farciture, da quelle più classiche alle più originali. Perciò, se siete dei cuochi provetti e volete mettervi alla prova, potete divertirvi in cucina sbizzarrendovi con la fantasia.

Preparazione

  1. 1

    Cominciate con il preparare la pasta frolla salata. Amalgamate le farine e unite sale e bicarbonato. Disponetele sul piano da lavoro e formate un buco nella parte centrale. Aggiungete l’uovo e l’acqua e cominciate a impastare. Mentre lavorate la pasta aggiungete il burro a tocchetti e continuate a impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Create un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per circa mezz’ora.

  2. 2

    Nel frattempo, dedicatevi al ripieno facendo soffriggere lo scalogno. Aggiungete la salsiccia o trito di maiale e sfumate con vino bianco. Evaporato il vino, fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma alta. Aggiustate di sale e pepe, e aggiungete la noce moscata e qualche fogliolina di rosmarino. Pelate le patate e affettatele sottilmente, dopodiché aggiungete sale e pepe e conditele con olio. Sul piano da lavoro stendete la pasta frolla aiutandovi con un mattarello e create un cerchio dello spessore di 3 mm circa (la base della crostata) che posizionerete in una teglia foderata con carta forno o in uno stampo da crostata di 22/24 centimetri di diametro. Fate aderire la pasta al fondo e ai bordi e tagliate quella in eccesso, dopodiché bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.

  3. 3

    Aggiungete sul fondo la Panna ai Funghi Porcini Chef, la salsiccia e un nuovo strato di panna. Tagliate la provola a cubetti e distribuitela sulla panna, aggiungete le patate e spolverate con abbondante parmigiano grattugiato. Con la pasta avanzata create delle striscioline e disponetele sulla torta. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa mezz’ora, controllate che la superficie sia ben dorata. Una volta pronta, fatela raffreddare a temperatura ambiente per qualche minuto e poi servite in tavola ancora calda.

     

    Curiosità

    Vi proponiamo di provare anche un ripieno a base di patate, gorgonzola, speck croccante e noci, ghiottissimo e molto semplice da realizzare. Per preparare questa farcitura iniziate facendo lessare le patate in una pentola colma di acqua bollente. Una volta cotte rimuovete la buccia e schiacciatele con una forchetta in una ciotola in modo da ottenere una purea morbida, dopodiché aggiungete due cucchiai di formaggio grattugiato, il gorgonzola, le noci tritate grossolanamente, sale e pepe. Versate il composto all’interno della frolla che avrete steso su una tortiera foderata con carta da forno e poi, prima di disporre le strisce di pasta avanzata, aggiungete anche le fette di speck.

    Tra le diverse varianti, vi suggeriamo di provare anche la crostata di frolla salata a base di ricotta e spinaci, leggera e cremosa, verdure grigliate e scamorza, gustosa e invitante, o la più autunnale zucca, mozzarella e prosciutto crudo. Se siete amanti delle torte salate provate anche le nostre ricette con la pasta sfoglia, come ad esempio quella della torta salata radicchio e salsiccia oppure quella con zucchine e speck!

    Per un’alternativa vegetariana, provate una sfiziosissima torta salata con le verdure. Per prepararla, fate soffriggere la cipolla tritata finemente in una padella e nel frattempo dedicatevi alle verdure. Lavatele e tagliatele a pezzetti e aggiungetele alla cipolla. Fate saltare a fiamma alta per qualche minuto e poi coprite e fate cuocere per 10 minuti. Quando le verdure si sono ammorbidite aggiungete i piselli, mescolate delicatamente e fate cuocere il tutto ancora per qualche minuto.

    Rivestite con carta forno una teglia, inserite la pasta sfoglia e bucherellate il fondo e i bordi con una forchetta. Versate le verdure sulla base e in una ciotola sbattete un uovo con latte, formaggio grattugiato, sale e pepe. Unite anche la scamorza tagliata a dadini e versate questo composto sopra le verdure, dopodiché ripiegate i bordi e infornate per la cottura in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. Una volta cotta, tagliate e servite tra gli antipasti, oppure come secondo piatto.

     

    Domande e Risposte

    Esistono alternative alla pasta frolla?

    Sì, potete preparare una crostata di sfoglia. Usate un foglio rotondo per la base e uno rettangolare per ricavare le striscioline da posizionare in superficie.

    Come preparo un ripieno senza carne?

    Invece della salsiccia potete potete aggiungere della scamorza affumicata e dei pomodori secchi, la crostata sarà altrettanto gustosa.

    Posso servire la crostata fredda?

    Certo, una volta fredda sarà più compatta e quindi perfetta anche per un aperitivo a buffet.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef