Voglia di uno spuntino davvero goloso? Provate i cupcake alle fragole! Una ricetta facile, veloce e sfiziosa, perfetta da condividere con amici e parenti.

Queste piccole tortine dal fresco profumo di frutta e decorate con un topping di Chef Crema Pasticcera, sono ideali da preparare per merenda, per colazione come alternativa ai biscotti o ai cereali, per comporre un’originale torta per una festa di compleanno o, perché no, per una cena romantica: in tutti i casi, i cupcake alle fragole sapranno deliziare il palato dei vostri ospiti grandi e piccini.

La nota fresca delle fragole esalta il sapore dolce dell’impasto leggermente vanigliato. Per rendere questo dessert davvero magico, basta aggiungere la crema pasticcera Chef che potete decorare con delle fragole tagliate a spicchi, qualche mirtillo e delle foglioline di menta fresca, rendendo il vostro cupcake oltre che goloso anche super colorato.

Se volete rendere ancora più golosi i vostri cupcake alle fragole, aggiungete all’impasto del cioccolato tritato, il classico fondente o bianco che ben contrasta con la nota acidula dei frutti di bosco, e guarnite con delle scaglie di cioccolato per rendere il vostro cupcake ancora più irresistibile.

Ed ecco a voi un dolce impeccabile per ogni occasione e stagione.

Preparazione

  1. 1

    Pulite e tagliate in piccoli pezzi le fragole, tenendone alcune per la decorazione finale, quindi lasciatele macerare in una ciotola con 20 g di zucchero per 10 minuti.

    Montate intanto le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete il latte poco per volta, la farina setacciata, il lievito e il burro a temperatura ambiente, e i semi di una bacca di vaniglia. Per chi preferisce un sapore più fresco e agrumato, aggiungete anziché la vaniglia la scorza grattugiata di un limone.

    Lavorate bene con le fruste elettriche e unite per ultimo le fragole sgocciolate.

  2. 2

    Trasferite il composto nei singoli pirottini da muffin, riempite per 3/4 e infornate alla temperatura di 180° per 20 minuti. Per verificare la cottura controllate con uno stuzzicadenti, se esce pulito il cupcake è cotto.

    Prima della cottura, potete aggiungere al centro del muffin del cioccolato, bianco o fondente, per creare un goloso cuore di cioccolato fuso.

  3. 3

    Fate raffreddare e servite aggiungendo un ciuffo di Chef Crema Pasticcera per ogni dolcetto e decorate con fragole e mirtilli, e delle foglioline di menta fresca.

     

    Curiosità

    I cupcake alle fragole sono dei golosi dolcetti molto semplici da preparare con pochi ingredienti e adattabili a tante occasioni e stagioni diverse.

    Sicuramente è la primavera e l’estate il periodo in cui si possono trovare le fragole più saporite e profumate, garantendo la buona riuscita del cupcake a partire dalla materia prima. Se volete preparare i cupcake di fragole in queste stagioni, il frosting al mascarpone è quello più adatto. Una crema compatta e soda dal gusto più delicato e meno stucchevole rispetto a quella al burro, che vi permette di effettuare delle decorazioni più precise grazie all’aiuto di una sac à poche, e inoltre può anche essere colorata a piacere.

    Con i primi freddi autunnali ritorna anche la voglia di cioccolato e, allora, perché non metterlo anche sui vostri cupcake alle fragole? Ideale è un frosting al cioccolato bianco, che si prepara facilmente facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, o al microonde, e unirlo a della panna montata o a del formaggio spalmabile in modo da ottenere una crema setosa ma compatta.

    Infine, per le festività natalizie si possono preparare dei simpatici cupcake alle fragole a tema. Vi basterà decorare i cupcake con della panna montata e una fragolina sulla quale apporre un ciuffetto di panna montata per ricreare il pon pon del cappello di Babbo Natale. Colorando di verde la crema al burro o al mascarpone, invece, potrete creare dei piccoli alberelli di Natale da decorare con degli zuccherini colorati.

    Queste sono solo alcune idee con le quali decorare i vostri cupcake alle fragole, largo alla fantasia!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef