I fagottini ai carciofi sono una preparazione da forno golosa e stuzzicante, perfetta per essere servita come antipasto o anche come secondo, per accompagnare una bella fettina di carne.

Potete inserirli nel vostro menù senza problemi, ma volete che i vostri fagottini risultino saporiti e deliziosi, vi conviene prepararli nella stagione in cui si raccolgono i carciofi, ossia in primavera.

Se non volete preparare questo ottimo piatto in modo più veloce, vi suggeriamo di utilizzare un rotolo di pasta sfoglia già pronto, e ricavare con un coppa pasta le forme da farcire che vi servono.

In base ai vostri gusti, potete variare leggermente la forma delle preparazioni, ritagliando dei pezzi quadrati o circolari, che in ogni caso dovranno essere uniti al centro per accogliere il ripieno a base di carciofi, uova, parmigiano grattugiato e Panna ai 4 Formaggi.

Per unire alla perfezione i bordi del fagottino, potete spennellarlo con del tuorlo d’uovo sbattuto o con un po’ di latte, facendo una leggera pressione con le dita.

A vostro gusto potete ispirarvi alla ricetta che vi abbiamo proposto e cambiare il ripieno della preparazione, per esempio creando un delizioso composto a base di uova, piselli e dadini di prosciutto. Anche in questo caso potete scottare i piselli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio tritato, per dargli più sapore, e poi miscelarli con le uova e con la Panna Classica per rendere il ripieno più cremoso.

Per rendere il composto più goloso e aromatico, potete aggiungere spezie e aromi. Qualche filo di erba cipollina, del prezzemolo tritato, un pizzico di sale, di noce moscata e di pepe: tutti questi ingredienti si abbineranno perfettamente al gusto delle uova e dei carciofi e renderanno questa semplice preparazione ancora più invitante.

Preparazione

  1. 1

    Mondate i carciofi togliendo loro le brattee esterne più dure e la parte superiore. Tagliateli a spicchi e cuoceteli in padella con olio insaporito con poco peperoncino a pezzetti. Appena i carciofi saranno cotti versate il tutto in una terrina e aggiungete la Panna Chef ai 4 formaggi, il parmigiano grattugiato, le uova, sale e pepe e mescolate bene con un cucchiaio di legno.

  2. 2

    Stendete la pasta sfoglia con un mattarello e ritagliate dei grossi quadrati di circa 12×12 cm; mettetevi al centro il composto di carciofi preparato e chiudete a fagottino unendo e sovrapponendo gli angoli del quadrato al centro.

  3. 3

    Ponete i fagottini su una placca imburrata e infarinata e oliate la superficie esterna con 1 tuorlo sbattuto. Cuocete in forno a 180°C per 25-30 minuti, quindi lasciate intiepidire, sfornate su un piatto da portata e servite.

     

    Curiosità

    I fagottini di carciofi sono degli ottimi finger food da poter servire in occasione di una cena a buffet tra amici o un aperitivo in cui volete stupire i vostri ospiti con un antipasto gustoso e sostanzioso: Il tipico sapore dolce-amaro del carciofo esalta il gusto della Panna Chef ai 4 formaggi, donando a questo delizioso piatto un gusto unico.
    Molte sono le variazioni che potete apportare a questi fagottini: potrete variarne la forma, ridurre la loro dimensione, farli triangolari, o addirittura evitare di dividerli in quadrati per creare una torta salata. In una teglia rettangolare, al momento dell’assemblaggio, infatti, non tagliate la pasta sfoglia ma, avendo a disposizione due rotoli, con uno fate la base sulla quale metterete il condimento preparato, la seconda sfoglia la porrete al di sopra del condimento e spennellerete con un battuto d’uovo. Il tocco finale sono i buchi con i rebbi della forchetta sulla superficie.

    Potrete variare i condimenti da mettere nella parte interna della pasta sfoglia, tutto dipenderà dalle vostre esigenze e sicuramente dai vostri gusti. Al posto dei carciofi, potete mettere degli asparagi, delle zucchine verdi o anche delle patate. Potete anche creare i vostri fagottini con i salumi, come per esempio, prosciutto, pomodoro e provola o speck e mozzarella o una crema alle olive.

    Altre stuzzicanti variazioni riguardano gli aromi e le spezie che utilizzate. Oltre al peperoncino, potete mettere il pepe nero, o la paprika forte, o ancora unire la salvia o il rosmarino in base agli ingredienti che decidete di usare alternativamente ai carciofi.

    Prima di spennellare l’uovo, vi consigliamo di praticare due incisioni sulla superficie in maniera tale che i fagottini non si gonfino troppo durante la cottura. Buon appetito!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef