I flan ai 3 gusti sono un’idea sfiziosa e originale, un modo per proporre in modo alternativo il classico contorno di verdure lesse, e così renderlo un piatto appetibile anche ai più piccoli, che solitamente non vedono di buon occhio ortaggi e verdure.

I flan ai 3 gusti sono dei piccoli sformatini dal sapore delicato e gustoso, molto semplici e veloci da realizzare, ideali da portare in tavola per un pranzo estivo in famiglia, o per una cena tra amici e sbalordire i vostri ospiti con un’esplosione di colori e di gusto.

Per realizzare i vostri flan, vi basterà bollire e frullare separatamente la zucca, le patate e i broccoli, e poi unire ciascuno degli ingredienti alla Crema di Latte Chef: otterrete una crema morbida e avvolgente, dalla consistenza fluida e setosa, che lega tra di loro gli ingredienti, amalgamandoli, e ne valorizza il sapore naturale senza coprirlo.

Se volete dare al vostro sformato un gusto più deciso, un consiglio è quello di aggiungere all’interno del composto dei flan un pezzetto di formaggio che, sciogliendosi, creerà un cuore filante, oppure proporlo con varie salse d’accompagnamento. Per un sapore più fresco optate per la salsa allo yogurt greco, insaporita magari con dell’erba cipollina; mentre se preferite un gusto più intenso, scegliete la salsa al gorgonzola, particolarmente adatta all’abbinamento con il flan di zucca.

Non resta che vedere insieme, passo per passo, come preparare la ricetta dei flan ai 3 colori, con alcuni trucchi e consigli utili per prepararli alla perfezione.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare i flan, mettete le puree di zucca, patate e broccoli in tre ciotole, ad ognuna unite un uovo, 50 ml di Chef Crema di Latte, che conferirà un’incredibile morbidezza all’impasto, e 20 g di formaggio parmigiano.

    Al composto di patate, incorporate 10 g di farina, mentre a quello di zucca e di broccoli 20 g ciascuno. Mescolate e aggiustate di sale e di pepe, aggiungendo, se gradite, una spolverata di noce moscata.

  2. 2

    Imburrate e infarinate una teglia per flan, o rivestitela di carta forno, e poi versate in ciascuno stampino uno dei tre composti, riempiendoli con il composto per circa 3/4.

    Disponete la teglia per flan in una ampia pentola dai bordi alti e riempite quest’ultima con circa due centimetri d’acqua. Infornate a forno ventilato e preriscaldato a 180° per 30 minuti.

  3. 3

    Mentre i flan sono in forno, dedicatevi a preparare la guarnizione. Scaldate in padella 100ml di Chef Crema di Latte, unite le verdurine tagliate a cubetti, fate cuocere a fiamma viva per un paio di minuti, concludete aggiungendo il peperoncino fresco.

    Sfornate e servite i flan caldi sulla crema, con una dadolata di verdurine.

     

    Curiosità

    Il flan è un antipasto o un piatto unico d’origine francese, ormai diventato un classico della cucina italiana. Solitamente preparato con uova, panna da cucina o besciamella alle quali si aggiungono a scelta formaggi, salumi e verdure, il flan di norma è cotto a bagnomaria in forno, all’interno di cocotte monoporzioni o in teglie intere provviste di un foro nel mezzo (il cosiddetto cerchio da flan), ed è accompagnato soprattutto da salse di formaggi.

    Essendo per lo più a base di verdure, il flan è particolarmente adatto a chi segue una dieta vegetariana, ma può rivelarsi anche un modo ingegnoso per far mangiare la verdura ai bambini. Sfizioso e colorato, il flan di piselli è ideale da servire su una crema al gorgonzola, magari come secondo per una cena ricercata, e può essere arricchito con altri ortaggi come gli asparagi, che sono tipici della stagione primaverile e si sposano bene con la dolcezza dei piselli.

    Dalla consistenza compatta e soda, il flan è un piatto elegante e raffinato, che può diventare anche un delizioso dessert monoporzione, da servire a fine pasto con l’accompagnamento di una salsa alla frutta o al caramello.

    Per preparare un semplice flan al latte per 4 persone, gli ingredienti sono: 500 ml di latte intero, 4 uova, 50 gr di zucchero e la scorza di limone, o in alternativa i semi di una bacca di vaniglia. Sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e spumoso. Unite poi il latte caldo a filo, continuando a mescolare, e trasferite il composto negli stampini che lascerete cuocere a bagnomaria in forno.

     

    Domande e Risposte

    Posso cuocere i flan in microonde?

    Sì, metteteli nel microonde a 750 watt per circa 10 minuti fino a che la superficie dello sformato non avrà assunto un bel colore dorato. Terminata la cottura, lasciate riposare nel microonde spento per 5 minuti.

    Posso cuocere i flan al forno senza bagnomaria?

    Certo, in tal caso diminuite il tempo di cottura a 20 minuti circa.

    Come posso mantenere morbidi i flan?

    Per mantenere morbidi i flan, copriteli con della pellicola trasparente o con dell’alluminio subito dopo averli sfornati.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef