La focaccia con il tonno e i pomodori è un piatto tipico della stagione estiva. Facile da realizzare, è amato da grandi e piccini. Per rendere questa pietanza ancora più gustosa aggiungete anche un po’ di cipolla tagliata a fettine e un filo di olio extravergine d’oliva, vedrete che bontà.

Così preparata, la focaccia è perfetta come pranzo per una giornata di mare o come spuntino per una gita in montagna e per i vostri picnic, deliziosa per le giornate in cui non avete voglia di mettervi davanti ai fornelli.

Un’altra ricetta molto semplice e veloce da preparare prevede l’utilizzo di 1 kg di merluzzo, 1 kg di cipolle, 200 g di olive, barattolo di pelati, un cucchiaio di Panna Chef, sale e olio. Iniziate con il bollire il pesce e una volta cotto eliminate le spine, dopo occupatevi delle cipolle. Tagliatele a piccoli pezzettini e bollitele. Nel frattempo, denocciolate le olive se non avete acquistato quelle che già lo sono. Versate un filo d’olio in una padella e aggiungete i pelati. Aggiustate di sale e versate le cipolle bollite e le olive. Coprite e fate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete il pesce lessato precedentemente e il cucchiaio di Panna Chef. Continuate la cottura per altri 15 minuti ed ecco pronto un altro squisito ripieno per la vostra focaccia.

Portate nella vostra cucina e in casa gli odori e i sapori di questi ingredienti, conquisterete tutti.

Dopo aver farcito la focaccia, per un risultato ancor più stuzzicante, potreste metterla in forno caldo per qualche minuto, vedrete che bontà.

Se volete servire questa focaccia farcita tra gli antipasti, tagliatela a quadrotti, se invece volete accompagnare un secondo piatto, gli spicchi sono perfetti. Non vi resta che scegliere quale farcitura usare e gustare questa delizia.

Preparazione

  1. 1

    In un mixer o in un frullatore aggiungete tonno, basilico e cetrioli. Azionate e frullate fino a ottenere un composto cremoso. Versate in una ciotola e aggiungete la panna semi-montata. Mescolate finché tutti gli ingredienti si sono amalgamati alla perfezione.

  2. 2

    Dividete le focacce a metà e riempitele con i pomodori tagliati a fette e la crema di tonno.

  3. 3

    Portate in tavola questo piatto dal profumo d’estate.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef