La frittata di carciofi è un gustoso secondo piatto ideale da mangiare per un pranzo in famiglia o per una gita fuori porta con degli amici. Facile da preparare, vi garantirà sempre un ottimo risultato.

Un consiglio utile è quello di utilizzare, per la ricetta, anche i gambi dei carciofi, che sono molto croccanti. Con l’aiuto di un pelapatate eliminate la parte esterna dei gambi fino a raggiungere la parte centrale. Tagliateli poi a rondelle sottili e aggiungeteli, insieme alle foglie, all’acqua con il limone.

Questo procedimento vi permetterà di recuperare una parte dell’ortaggio che solitamente viene eliminata, ma è possibile solo se scegliete dei carciofi davvero freschi e teneri.

Inoltre, la consistenza del gambo conferirà una piacevole sensazione di croccantezza alternata alla morbidezza che la Panna Classica Chef dona alle uova.

Per prepararla vi basterà seguire questi semplici passaggi.

Preparazione

  1. 1

    Per iniziare la preparazione della frittata di carciofi, tagliate i limoni in quattro parti e metteteli in un contenitore con acqua fredda.

    Lavate i carciofi, tagliate i gambi e eliminate le foglie più esterne fino a raggiungere quelle più interne e morbide. Tagliate a metà il cuore del carciofo ed eliminate, con l’aiuto di un piccolo coltello, la barbetta interna.

    Aggiungete in una ciotola, infine, i carciofi all’acqua con i limoni precedentemente preparati: questo vi permetterà di non farli annerire.

    In un altro contenitore rompete le uova e aggiungete il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e la Panna Classica Chef. Sbattete energicamente con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso.

  2. 2

    Togliete i carciofi dall’acqua e asciugateli con delicatezza, tagliateli poi a listarelle.

    In una padella antiaderente fate scaldare l’olio extravergine d’oliva e l’aglio. Unite i carciofi e mescolateli di tanto in tanto. Dopo circa 5 minuti di cottura dei carciofi in padella, sfumateli con il vino bianco e lasciate che questo evapori. Eliminate l’aglio e aggiungete il sale e il prezzemolo tritato finemente.

    Terminate la cottura per 10 minuti a fiamma moderata (se i carciofi sono troppo asciutti, potete aggiungere dell’acqua calda).

  3. 3

    Aggiungete i carciofi nel contenitore con le uova sbattute e mescolate bene.

    Mettete l’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e quando sarà caldo aggiungete il composto di uova preparato. Sistematelo in modo da rendere piana la superficie della frittata.

    Lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma bassa coprendo con un coperchio e girate la frittata facendo attenzione a non romperla. Ultimate la cottura sul secondo lato per altri 5 minuti.

    Spegnete la fiamma e lasciate riposare la frittata per qualche minuto, spostatela poi in un piatto da portata e tagliatela a spicchi.

    Potete servirla sia ben calda che fredda, in base al vostro gusto personale.

    Curiosità

    Preparare una frittata è un modo semplice e veloce per mettere in tavola un piatto gustoso da abbinare con ingredienti molto vari, grazie al sapore delle uova che si sposa bene sia con le verdure che con i formaggi, ma anche con i salumi.

    La versatilità di questo piatto è data proprio dal suo ingrediente base, le uova, che si prestato a tanti accostamenti, ma anche a tante preparazioni diverse, e dalla ricetta facile come quella della frittata.

    A seconda della stagione, infatti, potete decidere come cucinarle e a cosa unirle: in estate per esempio un’ottima idea è quella di preparare le uova sode, che si servono fredde e che sono buonissime sia condite con delle salse come la maionese o la salsa rosa, che tagliate e unite a un’insalata fredda per arricchirla e insaporirla.

    Se invece vi trovate in una stagione fredda, prediligete le preparazioni calde, che sono davvero molte. Particolare è l’uovo preparato in camicia, che si cucina facendo bollire l’acqua in una pentola e poi rompendovi dentro l’uovo quando l’acqua arriva alla temperatura di ebollizione. Un trucco per preparare questa ricetta in modo perfetto è quello di tenere il fuoco alto e di mescolare con vigore con un mestolo l’acqua quando bolle, in modo che si formi un vortice al cui centro rompere l’uovo e che nell’impatto non si disperda nella pentola.

    Davvero classiche poi sono le uova strapazzate, che potrete accompagnare con della pancetta affumicata e un pizzico di sale e pepe, o le uova all’occhio di bue che si preparano in pochi minuti e che soddisferanno i palati di tutta la famiglia!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef