La frittata con i fiori di zucca è un secondo piatto buono e semplice da realizzare e il suo gusto delicato conquisterà anche il palato dei più piccoli.

Un suggerimento che potete seguire per ottenere un ottimo risultato è quello di pulire, lavare e asciugare i fiori di zucca con estrema cura.

Eliminate i gambi e i pistilli presenti al loro interno e lavateli con un piccolissimo getto d’acqua fredda corrente.

Sistemarli su un panno di carta da cucina e lasciate che l’acqua in eccesso venga assorbita: in questo modo i fiori non si romperanno e conserveranno intatta tutta la loro fragranza.

Potete inoltre tagliarli a listarelle o lasciarli interi, in base al vostro gusto personale.

Per preparare questa ricetta vi basterà seguire queste semplici indicazioni e consigli.

Preparazione

  1. 1

    Il primo passo per preparare questa gustosa frittata è quello di lavare, asciugare e tagliare i fiori di zucca a listarelle.

    Una volta pronti, versate l’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e aggiungete lo scalogno tagliato finemente. Lasciatelo appassire e poi aggiungete i fiori precedentemente preparati.

    Per conservare la loro croccante consistenza, fateli cuocere solo per circa 3 minuti. A fine cottura, aggiungete il sale.

  2. 2

    In un contenitore dai bordi alti rompete le uova e aggiungete sale e pepe. Sbattete energicamente con una forchetta o una frusta.

    Aggiungete poi il formaggio grattugiato e la Panna Classica Chef e continuate a mescolare fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo.

  3. 3

    Aggiungete i fiori di zucca alle uova e con l’aiuto di un cucchiaio amalgamate bene.

    In una padella antiaderente fate scaldare l’olio extravergine d’oliva e versate il composto con decisione. Scuotete leggermente la padella in modo da rendere liscia la parte superiore della vostra frittata.

    Fate cuocere per 5 minuti a fiamma bassa e girate la frittata facendo attenzione a non romperla. Ultimate la cottura per altri 5 minuti e la vostra frittata con i fiori di zucca è pronta da gustare!

    Curiosità

    I fiori di zucca possono essere acquistati facilmente dal fruttivendolo o al supermercato, soprattutto durante la primavera e l’estate, ma grazie alla coltivazione in serra sono reperibili tutto l’anno.

    Quando scegliete i vostri fiori di zucca cercate di trovare i più freschi e dal colore brillante, poi una volta a casa, rimuovetene il pistillo e il gambo prima di cucinarli unendoli al composto di uova come per esempio nella ricetta della frittata: in questo modo sarete sicuri che non risulteranno per niente amari.

    Una ricetta facile e veloce per cucinare queste verdure in modo sfizioso è quella di preparare dei fiori di zucca fritti: preparate in un ciotola una pastella con farina e acqua, quindi aggiungete un goccio di birra gelata, poi immergete i vostri fiori di zucca facendo aderire bene la pastella su tutta la superficie. A questo punto mettete a scaldare sul fuoco una padella con abbondante olio di semi e quando sarà ben caldo immergete i vostri fiori di zucca per friggerli. Girateli su tutti i lati così che diventino delicatamente dorati e poi scolateli bene dall’olio su carta assorbente, così che rimangano croccanti e leggeri. Serviteli ben caldi con un pizzico di sale e i vostri ospiti rimarranno sicuramente soddisfatti.

    Se invece preferite un’opzione più leggera, potete cucinare i vostri fiori di zucca anche al forno. Per prima cosa occupatevi sempre della loro accurata pulitura, quindi procedete a farcirli con un ripieno a vostra scelta: si abbinano molto bene sia con ripieni di carne che con crostacei come i gamberetti. Disponete quindi i vostri fiori in una teglia e condite il tutto con la Besciamella Senza Lattosio Integrale Chef, poi procedete alla cottura a 180°. Quando si formerà una crosticina dorata in superficie i vostri fiori di zucca al forno saranno pronti!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef