Gnocchetti al radicchio con salsa di nocciole

Facile
4
20
gnocchetti al radicchio

Impossibile resistere ad un fumante piatto di gnocchi! Ideale per un pranzo o una cena tra amici in cui ci si vuole cimentare in cucina e lasciare tutti senza parole, ma anche per una domenica in famiglia dal gusto diverso dal solito.

Tra i primi più apprezzati, versatili e dal gusto unico, gli gnocchi conquisteranno sicuramente la vostra cucina in una delle loro tanti varianti.

La ricetta che presentiamo oggi ruota attorno a due sapori particolari e decisi, quello del radicchio rosso e della nocciola, tenuti insieme dal gusto delicato e avvolgente di Panna Leggera Chef. Gli gnocchi al radicchio sono infatti ancora più gustosi se accompagnati, come in questo caso, da una saporita salsa di nocciole. Questo primo piatto non prenderà i vostri ospiti solo per la gola, ma li colpirà anche agli occhi con una presentazione veloce da realizzare e dall’aspetto gourmet.

Seguite i nostri consigli per modificare il piatto, arricchirlo con altri ingredienti e provare altre squisite ricette. Oppure per mettervi alla prova con la ricetta degli gnocchi fatti in casa: vedrete che, dopo un po’ di allenamento, questa preparazione non avrà più segreti!

Ecco i pochi e semplici passaggi che vi guideranno alla preparazione di ottimi gnocchi al radicchio con salsa di nocciole:

Preparazione

  1. 1

    Innanzitutto preparate la salsa alle nocciole che farà da base al piatto. Mettete nel frullatore o, se ne utilizzate uno a immersione, in un contenitore adatto, le nocciole, 3 cucchiai d’olio, 3 cucchiai di Panna Leggera Chef, 1 spicchio di aglio e parte del cespo di radicchio lavato e asciugato. Frullate fino ad ottenere una salsa omogenea, poi salatela e pepatela.

  2. 2

    Per il condimento degli gnocchi, tagliate a listarelle il radicchio rimasto (se gradite conservate alcune foglie del cespo per la decorazione finale), accendete il fuoco, fate appassire il tutto in padella a fiamma bassa con un goccio d’olio e salate. Nel frattempo, in una pentola portate a bollore abbondante acqua salata per la pasta. Fate cuocere gli gnocchi nell’acqua bollente e salata per pochi minuti e scolateli non appena vengono a galla.

  3. 3

    Trasferite gli gnocchi in padella con il radicchio appassito. Mantecate aggiungendo la Panna Leggera Chef e il formaggio grattugiato. Velate i piatti con la salsa di nocciole, sovrapponete delicatamente gli gnocchi e completate con un po’ di radicchio fresco tagliato in una fine julienne. Servite i vostri gnocchi ben caldi.

     

    Curiosità

    Il radicchio è una verdura adatta alle ricette invernali e caratterizzato dall’inconfondibile sapore amarognolo e dalla croccantezza delle sue foglie. Noto fin dall’antichità, veniva consumato crudo o utilizzato per scopi terapeutici. Mentre oggi, a causa della sua versatilità, è presente in tantissime ricette, dai primi ai secondi, o in sfiziosi antipasti. In questa ricetta il suo gusto è esaltato dalle nocciole, dalla loro nota dolce e dalla cremosità di Panna Leggera Chef.

    Sono tantissime le varianti del condimento per gli gnocchi, che si prestano ad essere avvolti in una crema gustosa o ad accompagnare ingredienti diversi. Se volete variare potete provare ricette sia a base di carne che di pesce, oppure optare per altre versioni vegetariane e raffinate. Ecco due ricette che vi faranno leccare i baffi: i classici gnocchi gorgonzola e radicchio e dei elaboratissimi, ma sempre pratici da preparare, gnocchi con panna ai funghi, verza, nocciole tostate e maggiorana.

    Se potete dedicare un po’ di tempo in più alla vostra ricetta e darle un ulteriore tocco di originalità, provate a preparare gli gnocchi con le vostre mani invece di utilizzare quelli già pronti. Vi occorrano pochi ingredienti: patate, farina 00 e un uovo. Le proporzioni tra patate e farina variano a seconda delle ricette, si consiglia di mantenersi a circa 300 grammi di farina per 1 chilo di patate.

    Una volta lessate, schiacciate le patate calde sulla farina disposta a fontana, aggiungete l’uovo e lavorate fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Prelevate dei filoncini di pasta, tagliate dei tocchetti e utilizzate un rigagnocchi per la classica forma rigata.

     

    Domande e Risposte

    Come smorzare il sapore amaro del radicchio?

    Potete mettere in ammollo le foglie o le listarelle di radicchio per un paio di ore in acqua fredda prima di consumarle.

    Quali sono le patate migliori per fare gli gnocchi?

    Quelle ricche di amido e povere di acqua. Sono perfette quelle rosse o quelle invecchiate, ma non quelle novelle.

    Per un impasto senza uova?

    Se preferite potete evitare di aggiungere l’uovo, aggiungendo della farina e un pizzico di sale in più.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef