L’insalata caesar è un piatto fresco e leggero. Ne esistono molte versioni, tra cui quella a base di pollo, che viene cotto a straccetti e poi accompagnato con pane tostato, insalata e una salsa che lega perfettamente tra loro i sapori.

Grazie alla Leggera Chef sarà molto semplice realizzare la crema di accompagnamento, insieme alla salsa Worcester, che donerà un tocco di sapore inconfondibile e unico: subito il vostro piatto risulterà cremoso e armonioso, per una portata sfiziosa da gustare in ogni occasione, anche quando si ha poco tempo.

Si tratta di una soluzione perfetta per un pranzo veloce, soprattutto in estate quando abbiamo voglia di un piatto fresco, senza però dover rinunciare al gusto: l’insalata caesar è perfetta. Va bene però anche proporla per una cena, magari arricchendola negli ingredienti.

Solitamente questa insalata la troviamo nei menu dei ristoranti, magari proposta tra i piatti unici, ma con i nostri consigli potrete prepararne una versione molto gustosa in casa. Gli ingredienti da avere a disposizione non sono tanti, avrete bisogno di pollo e pane e per il condimento di salsa Worcestershire e panna leggera Chef.

Vedremo poi che, con un po’ di fantasia, è possibile aggiungere elementi a questa insalata, come scaglie di parmigiano, foglie di basilico, ma anche una salsa a base di yogurt o della senape. L’aggiunta di questi ingredienti varia a seconda dei vostri gusti, che potrete assecondare, creando ogni volta una versione diversa di questa famosa ricetta.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate la preparazione dell’insalata caesar tagliando il pane a fette abbastanza spesse, di circa due centimetri, e poi tagliatele di nuovo per formare dei cubetti, quindi fate tostare i cubetti in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungendo poi un pizzico di sale e di pepe.

  2. 2

    Procedete prendendo il petto di pollo, lavatelo con acqua corrente e poi tagliatelo a strisce sottili prima di farlo cuocere in una padella antiaderente, tenendolo sul fuoco per circa 5-7 minuti, in modo che sia ben cotto ma morbido. Quando la carne diventerà bianca toglietelo subito dal fuoco per ottenere questo risultato.

  3. 3

    In una ciotola piuttosto capiente, considerando che dovrete amalgamarvi gli ingredienti, mettete il pane insieme al pollo e unite la Leggera Chef, poi mescolate bene e completate aggiungendo la lattuga, ben lavata e asciugata, la salsa Worcester e un pizzico di pepe. Mescolate insieme tutti gli ingredienti e la vostra Insalata Caesar è pronta da servire.

     

    Curiosità

    La caesar salad è un’insalata originaria del Messico che si è presto diffusa negli Stati Uniti. Deve il nome al suo inventore, lo chef Cesare Cardini, di origini italiane, che la inventò, quasi per caso, in occasione della festa del 4 luglio.

    Questa ricetta si è subito diffusa ed è oggi preparata ovunque. Tra le verdure presenti troviamo l’insalata, che viene spesso accompagnata da pomodorini freschi. Non possono mancare il pollo grigliato, i cubetti di pane croccante e la salsa Worcester, dal sapore agrodolce e leggermente piccante. A completare una spolverata di sale e pepe.

    Come abbiamo accennato le varianti possibili sono davvero tante. Possiamo aggiungere a questa ricetta gli ingredienti che preferiamo, come una salsa a base di yogurt, dal sapore acidulo. Per prepararla avrete bisogno di yogurt bianco, aglio, limone, prezzemolo ed erba cipollina. Una volta tritato finemente l’aglio basta mescolare energicamente tutti gli ingredienti.

    Per un procedimento più veloce invece potete aggiungere semplicemente dei dadini di formaggio o in alternativa renderla più semplice e preparare una insalata di pollo, con olive nere e panna classica Chef.

    Se invece vi piace molto la carne di pollo e cercate altre ricette per esaltarne il sapore vi consigliamo di provare questo pollo alla senape. L’aggiunta della senape e della Crema di latte Chef rendono questo piatto delizioso e delicato. Per una versione indiana invece preparate il pollo al curry con panna.

     

    Domande e Risposte

    Si può aggiungere del pesce a questa ricetta?

    Vi consigliamo di provarne una versione con le acciughe.

    Che frutta secca si abbina bene agli ingredienti?

    Provate ad aggiungere delle noci tritate grossolanamente o qualche anacardo.

    Il pollo deve essere freddo?

    È preferibile far raffreddare un po’ il pollo prima di aggiungerlo agli altri ingredienti.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef