Quando si pensa agli involtini di carne abbiamo l’immagine di tenere fettine di manzo, ricoperte di formaggio e prosciutto cotto, avvolte su se stesse, il tutto condito da un gustoso sughetto.

Potrete realizzare questo prelibato piatto in pochi minuti con il nostro ausilio, creando un sughetto veramente delizioso e cremoso con la Panna Classica Chef.

Gli involtini di carne sono la soluzione ideale per un pranzo veloce e saporito da accompagnare a delle verdure gratinate con la Besciamella Classica Chef o ancora a delle zucchine grigliate. Si tratta di un piatto completo dove il gusto si sposa alla perfezione con la facilità d’esecuzione e il reperimento dei materiali.

Allora grembiuli alla mano, cominciamo a preparare questa semplice ricetta.

Preparazione

  1. 1

    Prendete le vostre fettine di manzo e, mettendole tra due fogli di carta da forno, appiattitele con un batticarne.

    Stendete sopra il manzo una fetta di prosciutto cotto e una di formaggio. Avvolgete su se stessi i vostri involtini di carne e legateli con dello spago.

  2. 2

    Al momento di cuocerle, vi basterà accendere una padella sul fuoco con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e unire gli aghi di rosmarino e qualche fogliolina di salvia.

    Cuocete gli involtini di carne su ogni lato per circa 3 minuti, aggiustate di sale e pepe e sfumate con il vino bianco.

  3. 3

    In un pentolino fate bollire un po’ di brodo caldo e, quando sarà pronto, versatevi la Panna Classica Chef e regolate di sale e pepe.

    Cospargete il sughetto sopra gli involtini e serviteli.

     

    CURIOSITÀ

    Gli involtini di carne sono una specialità della tradizione gastronomica italiana, che nasce in realtà come ricetta povera. Questo piatto consentiva infatti di utilizzare gli avanzi come ripieno e ottenere una ricetta squisita ed economica allo stesso tempo.

    La ricetta degli involtini di carne conosce molte varianti e anche molti nomi diversi a seconda della regione d’Italia in cui vengono realizzati. Buonissime e semplicissime da realizzare sono le cosiddette “Bombette pugliesi” e lo stesso vale per gli “Uccelletti Scappati” di origine lombarda.

    Del resto pare che la ricetta degli involtini sia antichissima. Una prima versione scritta si trova addirittura nel De Arte Coquinaria, opera che risale al 1400.

    Per la corretta realizzazione di questa ricetta, un ruolo chiave è rivestito dalle erbe aromatiche. Usate salvia e rosmarino in abbondanza, sia nel ripieno che all’esterno, e i vostri involtini di carne risulteranno squisiti, per un piatto apprezzato sia dai grandi che dai più piccoli.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef