Gli involtini di salmone sono un secondo piatto fresco e gustoso, perfetto sia per pranzo che per cena. L’uso della Panna al Salmone Chef esalterà il sapore di tutti gli ingredienti e del pesce, aggiungendo cremosità al piatto.

Anche se è molto semplice, Quando preparerete questa ricetta, prestate attenzione a non rompere il salmone. La sua carne, infatti, è estremamente delicata. Se avete poco tempo, potete sostituire le fette di salmone fresco con le fette di salmone affumicato. Quest’ultimo, infatti, è meno delicato da maneggiare e necessita di pochi minuti per essere cotto.

Per preparare questa ricetta servono pochi passaggi, eccoli qui con alcuni consigli utili!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare questa ricetta facile e gustosa, per prima cosa tagliate finemente una cipolla e mettetela ad appassire in padella con l’olio extravergine d’oliva. Tagliate le zucchine a cubetti molto piccoli e aggiungeteli alla cipolla. Fate saltare gli ingredienti per 2 minuti poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua. Fate cuocere le verdure a fiamma media per 10 minuti, poi aggiungete il sale.

    Aggiungete la Panna al Salmone Chef e ultimate la cottura per altri 5 minuti. Durante la cottura mischiate bene gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio in legno.

  2. 2

    Disponete le fettine di salmone su un piano da lavoro e mettete su ognuna di esse il composto preparato.

    Aggiungete a ogni fetta la scorza di limone grattugiata e del prezzemolo tritato, e poi chiudete il salmone in modo da formare degli involtini con ogni fettina.

  3. 3

    Adagiate un foglio di carta forno su una teglia e disponetevi sopra gli involtini di salmone. Aggiungete il sale e, se lo gradite, il pepe e infornate a 180° per 15 minuti.

    Finita la cottura, lasciate riposare gli involtini per qualche minuto poi, con l’aiuto di una spatola spostate gli involtini nei piatti facendo attenzione a non romperli.

    Serviteli su un piatto da portata ancora caldi e… Buon appetito!

    Curiosità

    Il salmone è un pesce molto amato per il suo sapore delicato ma gustoso, e anche se viene consumato da molte persone, forse non tutti sanno che ne esistono varie tipologie molto diverse tra loro. Per prima cosa infatti bisogna sapere che i salmoni vivono sia nell’Oceano Atlantico che nell’Oceano Pacifico e che in ogni oceano ne troviamo di diversi tipi.

    Nel Pacifico per esempio troviamo il salmone argentato, un pesce molto robusto e di grandi dimensioni, che si trova principalmente lungo le coste occidentali del Canada e degli Stati Uniti. Ha un colore lievemente azzurro che si trasforma durante la risalita dei fiumi, diventando rosso sui fianchi e verde brillante nel resto della livrea.

    Il salmone reale invece, è il più pregiato tra quelli del Pacifico e si trova nella zona compresa tra le coste dell’Alaska e quelle della California, ma anche nelle acque del Giappone. La sua carne è squisita e di colore rosso acceso. Molto consumato poi, è anche il salmone keta, diffuso per il suo prezzo più contenuto e spesso venduto in scatola o congelato. Questo pesce si caratterizza per il colore della livrea blu e argento, con diffuse macchine nere irregolari.

    Nell’Oceano Atlantico invece, i salmoni più pregiati sono quelli che provengono dalla Norvegia, ma si si trovano ottimi esemplari anche nelle zone della Scozia e dell’Irlanda. Le carni di questi pesci sono molto morbide e dal gusto delicato, mentre il loro colore è tipicamente rosato.

    Spesso il salmone viene consumato affumicato, un metodo di conservazione di questo pesce davvero antico, già sperimentato nella cultura greca e dai nativi americani. Oggi il salmone può essere affumicato a freddo, quando viene messo sotto sale e conseguentemente affumicato in contenitori di legno a una temperatura di circa 20°, oppure può essere affumicato a caldo, se durante l’affumicatura la temperatura viene portata a circa 120°.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef