Siete anche voi amanti degli involtini? Questi piccoli scrigni facili, veloci e sempre buonissimi. Per non rinunciare al gusto e andare sul sicuro, vi consigliamo di farcirli con Crema di Latte Chef e gli spinaci. Se poi volete dare ai vostri involtini un tocco ancora più saporito e gustoso, vi consigliamo di aggiungere la provola affumicata e la salsiccia. La solida unione che vi lascerà a bocca aperta!

Lasciatevi trasportare dalla fantasia e provateli con tutti gli ingredienti che vi vengono in mente (o quelli che avete in dispensa!). Il più delle volte, come sapete, è dall’improvvisazione che nascono i migliori piatti, quelli con cui prenderete per la gola i vostri ospiti.

Il gusto intenso degli involtini di verza e salsiccia è perfetto per un pasto sfizioso, in compagnia di amici o con la propria famiglia. L’unione di verdura e carne rende questo piatto veloce da realizzare davvero succulento, ma sapevate che ne esistono tantissime varianti?

Gli involtini possono essere preparati in tantissimi modi ed essere ripieni dei più svariati ingredienti e, inoltre, poiché alcune varianti possono essere preparate in pochissimi minuti, sono il salva cena ideale.

Se il tempo è poco e volete preparare degli sfiziosi manicaretti come antipasto, allora non vi resta che preparare involtini di prosciutto, formaggio spalmabile e rucola. Una ricetta semplice ma gustosa.

Dopo aver tagliato finemente la rucola mischiatela a formaggio spalmabile e disponete il composto all’estremità della fetta di prosciutto. Arrotolate, impiattate e portate in tavola.

A questa ricetta molto facile e veloce se ne aggiungono altre più complesse e che richiedono un po’ più di tempo, come quella degli involtini di carne con verdure (che potrete scegliere a piacimento tra melanzane, peperoni o zucchine).
Iniziate con il lavare e pulire le verdure per poi tagliarle in piccoli pezzetti, e fatele cuocere in acqua salata. Mentre le verdure cuociono, dedicatevi alle fettine di vitello: ammorbiditele con un batticarne e salatele su entrambi i lati. Una volta terminata questa operazione, potrete procedere con il ripieno. Alle verdure cotte aggiungete un pizzico di sale, un po’ di pepe, uno spicchio d’aglio tritato finemente e olio extravergine d’oliva. Posizionate le verdure all’estremità della fetta di carne e arrotolate. Per far si che l’involtino resti chiuso potrete utilizzare dello spago da cucina o degli stuzzicadenti.

Per la cottura di questi manicaretti potrete scegliere tra quella in forno, in padella con olio o in un tegame nel brodo; qualsiasi sia la scelta avrete un piatto saporito che arricchirà la vostra cucina.

Stasera conquistateli con gli involtini di verza con provola affumicata e salsiccia e vedrete che successo!

Preparazione

  1. 1

    Cuocete le foglie di verza private della costa centrale per 3/4 minuti, scolatele e fatele raffreddare.

    Spellate la salsiccia e riducetela a tocchetti. Cuocetela in padella con l’aglio e un goccio di olio fino a quando sarà ben dorata, quindi sfumate con il vino e fate evaporare.

    Sgocciolate la salsiccia e unitela al parmigiano grattugiato, alla provola tagliata a cubetti e all’uovo.

  2. 2

    Lavate e scolate anche gli spinaci, metteteli a cuocere in una pentola con poca acqua, sale a piacere e un filo d’olio per circa 10 minuti. A questo punto, uniteli con la crema di latte in una ciotola e mescolate per bene fino a ottenere un composto bene amalgamato.

    Stendete le foglie di verza sul tagliere e riempitele con una parte del composto di crema di latte e spinaci, chiudetele e sistematele in una pirofila precedentemente ricoperta da un filo d’olio.

    Ricoprite gli involtini con Chef Besciamella Senza Lattosio ed infornate per 20 minuti a forno ventilato. Impiattate e servite accompagnando con la salsa ancora calda.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef