Un piatto diverso dal solito con cui proporre le zucchine come antipasto o aperitivo finger food, può essere a base di involtini. Vi servirà poco tempo, e con questa ricetta facile il sapore di un antipasto così fresco e sfizioso delizierà tutti i vostri commensali.

Questi rotolini di zucchine riescono a dare vita a una portata stuzzicante e prelibata: la freschezza delle zucchine è arricchita da un goloso ripieno, cremoso e irresistibile grazie all’aggiunta di Panna Classica Chef. Un connubio perfetto di gusto e leggerezza.

Gli involtini di zucchine sono proprio per questo un ottimo stuzzichino per il pranzo domenicale in famiglia o per una festa tra amici, e sono una valida alternativa alle zucchine ripiene, protagoniste di molti secondi piatti. Piccoli ma concentrati di sapore, sono una ricetta perfetta sia in estate che in inverno. Ecco come prepararli in soli tre passaggi!

Preparazione

  1. 1

    Realizzate i vostri involtini di zucchine preparando le protagoniste del piatto: le zucchine. Lavatele bene, e, con tre delle quattro zucchine, create delle strisce orizzontali sottili e grigliatele, o in alternativa cuocetele al forno, in una teglia rivestita con carta da forno.

    Quindi prendete l’ultima zucchina rimasta, tagliatela a cubetti fini, cucinatela in padella a fiamma vivace, con un filo d’olio d’oliva e del prezzemolo tritato, e insaporite con sale e pepe, in modo che tutti gli odori si mescolino bene tra loro.

  2. 2

    A questo punto sgocciolate il tonno e mettetelo in una ciotolina; aggiungete le zucchine a cubetti, unite le uova, il pangrattato, il formaggio grattugiato e la Panna Classica Chef che legherà insieme tutti questi ingredienti, aggiungendo un tocco di cremosità.

    Mescolate per bene con un cucchiaio il vostro ripieno e, se necessario, regolate con sale e pepe secondo il vostro gradimento.

  3. 3

    Componete adesso i vostri involtini: stendete una striscia di zucchina e versatevi un po’ del composto. Arrotolate su se stessi gli involtini di zucchine e metteteli in una pirofila capiente, che avrete unto in precedenza, poi spolverate il tutto con altro pangrattato e formaggio.

    Dopo che avrete disposto i rotolini di zucchine nella pirofila, lasciate in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, e servite i vostri involtini di zucchine tiepidi o caldi.

     

    CURIOSITÀ

    Gli involtini di zucchine sono un antipasto sfizioso da sfoggiare nelle cene estive in famiglia o con gli amici. Potete servire questo buonissimo piatto sia freddo che caldo, a seconda delle occasioni. Se decidete di servire i vostri involtini di zucchine come antipasto freddo, divertitevi a realizzare gustosi spiedini, alternando gli involtini a delle verdure fresche.

    Per tagliare le zucchine dello giusto spessore, dovrete aiutarvi con un coltello molto affilato e un tagliere, altrimenti rischierete di rompere le vostre striscette di zucchine. Se invece preferite andare sul sicuro, utilizzate un pratico e comodo affetta-verdure. Con questo semplice strumento potrete realizzate involtini di gran quantità, ad esempio in occasione di una festa con tanti invitati.

    Se volete ottenere una variante più cremosa, aggiungete al ripieno del formaggio fresco spalmabile. Per degli involtini ancora più sfiziosi, potete alternare il ripieno di tonno a quello del salmone affumicato, altrettanto indicato come abbinamento per le zucchine.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef