Involtini di pollo con prosciutto e formaggio

Facile
4
35
Involtini di pollo con prosciutto e formaggio m

Gli involtini di pollo con prosciutto e formaggio sono un piatto semplice e veloce che piace anche ai più piccoli. La Panna ai 4 Formaggi Chef lo rende ancora più saporito perché esalta tutti i gusti e rende ogni boccone un misto di sapore e morbidezza.

Per questa ricetta userete la provola affumicata e il prosciutto cotto, ma se volete potete sostituirli anche con altri ingredienti.

Tra i secondi più sfiziosi per una cena speciale, la ricetta degli involtini di pollo abbraccia infatti così tante varianti che potete sbizzarrirvi con la vostra fantasia e realizzare dei piatti dal sapore deciso e gustoso ma anche dei piatti leggeri e delicati, in base alle vostre esigenze, eventuali intolleranze, e gusti.

Potete preparare degli involtini ripieni di patate, rosmarino, pepe, formaggio e speck, o in sostituzione di quest’ultimo potete utilizzare la pancetta. Oppure, dopo aver appiattito con un batticarne le fettine di petto di pollo, potete cuocerle arrotolate con scamorza e verdure, come melanzane o zucchine. Potete altresì farcirle con formaggio e spinaci, con prosciutto e funghi, o usare semplicemente del formaggio e della menta.

Un’alternativa raffinata e delicata potrebbe anche essere quella degli involtini di pollo al limone, ripieni sempre di prosciutto e formaggio. In questo caso, dopo averli leggermente rosolati in padella, vi basta intingere gli involtini di pollo con del succo di limone, del brodo vegetale e una scorza grattugiata di limone.

Ci sono molti modi per rendere gustosi gli involtini di pollo, ma esistono anche delle opzioni più leggere e adatte ai celiaci e agli intolleranti al glutine. Per la versione gluten-free potete usare la farina di riso, priva di glutine e mais e farcire i vostri involtini a vostro piacimento.

Ma come preparare gli involtini di pollo?

Preparare gli involtini è davvero facile, per farlo vi basterà seguire queste indicazioni.

Preparazione

  1. 1

    Tagliate a listarelle sottili il prosciutto e la provola affumicata. Disponete le fette di petto di pollo su un piano da lavoro e aggiungete su ognuna di esse sia il prosciutto che la provola.

    Chiudete la carne arrotolandola su sé stessa e sigillatela con degli stuzzicadenti.

  2. 2

    Fate scaldare l’olio extravergine d’oliva in un’ampia padella antiaderente e aggiungete gli involtini preparati. Fate rosolare la carne su tutti i lati e sfumate con il vino bianco.

    Lasciate evaporare l’alcol in eccesso, unite l’acqua e chiudete la padella con un coperchio. Fate cuocere per 15 minuti a fiamma bassa, poi aggiungete il sale.

  3. 3

    A fine cottura, spostate gli involtini su un piatto da portata lasciando in padella il sughetto di cottura.

    Aggiungete in padella la Panna ai 4 Formaggi Chef e fate cuocere a fiamma bassa per 3 minuti. Quando la crema sarà omogenea, potete aggiungerla al piatto di portata.

    Servite gli involtini di pollo con prosciutto e formaggio ancora caldi e accompagnateli, se vi piace, con dell’insalata fresca.

    Curiosità

    Gli involtini fanno parte della cultura culinaria di molti paesi, ma vengono chiamati in modi diversi a seconda degli ingredienti utilizzati e della provenienza geografica.

    In Italia ogni regione ha la sua variante caratteristica. In Campania, per esempio, sono famose le braciole di capra, degli involtini fatti con carne di capra e farciti con pecorino e spezie aromatiche. Nel Lazio è molto diffuso l’abbuticchio, fatto con la trippa di pecora.

    In Puglia si cucinano diversi tipi di involtini tipici: le cosiddette “bombette”, fatti con carne, sale, pepe e formaggio; le “brasciole”, con la carne di cavallo; gli “gnummareddi”, involtini di interiora di capretto o agnello, ripieni con i semi di finocchio selvatico.

    Tipici della Val d’Aosta sono invece gli involtini di Fénis, con carne di vitello, fontina e mocetta, un salume tipico piemontese e della Valle d’Aosta. In Piemonte sono diffusi i “caponèt”: si tratta di involtini di suino, cavolo verza e pangrattato.

    Un’altra variante molto famosa e diffusa sono i saltimbocca, involtini di vitello farciti con salvia e prosciutto crudo, che poi vengono marinati immergendoli nell’olio, nell’acqua salata e nel vino bianco.

    I cuochi greci realizzano i “fila”, la cui origine in realtà è egiziana. Si tratta di involtini fatti con la pasta sfoglia, che viene condita con la carne. Di tradizione greca sono anche i “dolma”, involtini a base di foglie di vite, che vengono farciti solitamente con delle verdure o con del riso.

    Della cucina sud-est asiatica sono invece i famosi involtini primavera. Di origine specificatamente cinese, sono composti da verdure fritte ricoperte di pastella fritta.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef