Farina 1 kg
Il lahmacun, o pizza turca, è una pietanza di origine armena e turca che oggi viene servita come una pizza nostrana o avvolta su se stessa come una piadina. Si tratta di un piatto cotto al forno a legna, farcito tipicamente con la carne macinata, di solito carne di agnello, e il concentrato di pomodoro. Una volta pronta, è possibile condire ulteriormente il lahmacun con verdure di vario tipo, e spezie come il cumino o la paprika.
La sua ricetta originale è leggermente piccante, ma potete regolare le quantità del peperoncino a vostro gusto e provare una delle focacce più deliziose della tradizione turca per preparare una cena originale e dal gusto inimitabile.
Tra gli ingredienti per preparare l’impasto non possono mancare la farina, il lievito, l’acqua e il latte. In questa versione vi proponiamo, in sostituzione del latte, la Crema di Latte Chef, ideale per tutte le preparazioni, che renderà il composto della pizza ancora più morbido ed egualmente saporito.
Per quanto riguarda la farcitura potete sbizzarrirvi e aggiungere alla carne di agnello e il pomodoro anche verdure e spezie. In questa ricetta vi proponiamo della cipolla rossa e una spolverata di cumino e paprika per insaporire. Potete però aggiungere anche le melanzane, i pomodorini, le erbette, gli spinaci ed erbe aromatiche di ogni genere e gusto, a vostro piacimento.
Siete pronti a lasciare a bocca aperta i vostri ospiti e a scoprire insieme come si prepara il lahmacun? Seguite qui il procedimento in pochi e semplici passaggi:
Procedimento - Step 1
Per preparare il lahmacun, anzitutto dovete partire dall’impasto. Mettete quindi a riscaldare leggermente l’acqua e la Crema di Latte Chef. Poi versate in una spianatoia la farina, aggiungetevi del sale e mettete a scaldare a parte il lievito con l’acqua. Per creare il composto versate sulla montagnetta di farina posta nella spianatoia il lievito che avete precedentemente ammorbidito con l’acqua, dell’olio e la Crema di Latte Chef. Impastate fino a creare un panetto tenero e lasciatelo da parte ricoperto da un
telo per circa 30 minuti.