Presentazione

Volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di diverso ma allo stesso tempo raffinato? Le lasagne ai frutti di mare con besciamella Chef sono un primo di pesce ricco e gustoso, ideale sia per dominare il menù di una festività che per una cena importante.
E per aggiungere un tocco di eleganza, gratinate in forno con una goccia di besciamella i molluschi bivalvi di dimensioni maggiori e accompagnateli nel piatto. Un piatto di lasagne così ed è subito festa!

Che ne dite di questo piatto al profumo di mare per stupire gli amici con il vostro estro culinario? Preparare le lasagne ai frutti di mare è molto semplice, perché la ricetta è simile a quella delle classiche lasagne al forno.

Ecco alcuni consigli per prepararle al meglio e scegliere gli ingredienti migliori. Se volete accorciare i tempi di cottura in forno, un ottimo trucco è quello di sbollentare le sfoglie di pasta per lasagna in una pentola piena di acqua bollente prima di usarle per comporre gli strati della preparazione. Bastano pochi minuti e eviterete che si rompano in cottura.

Per il ripieno, al posto dei gamberoni e delle vongole, potete utilizzare i calamari e i gamberetti. Quando si tratta di pesce e crostacei, è sempre meglio sceglierli con cura, soprattutto se si vogliono utilizzare ingredienti freschi. Recatevi dalla vostra pescheria di fiducia e comprateli già puliti, oppure utilizzate quelli surgelati dopo averli fatti scongelare.

Per fargli riprendere rapidamente colore e sapore, vi basterà farli rosolare brevemente in un tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Per sfumare, scegliete un buon vino bianco secco da cucina, che darà ancora più sapore e una nota acidula che non può mancare.

Se preferite un sugo in bianco aggiungete direttamente la Besciamella Chef, se invece volete dare un po’ di colore alla preparazione, tagliate a fettine dei pomodori e aggiungeteli ai frutti di mare rosolati.

Chi non ama molto il sapore delle passate di pomodoro, può utilizzare il pomodoro fresco, magari dopo averlo cotto per qualche minuto in acqua bollente e poi privato della pellicina esterna e dei semi interni.

In questo modo otterrete un condimento delizioso e saporito, perfetto per condire le vostre lasagne di mare e servire in tavola un primo piatto di pesce dall’aspetto ricercato e dal gusto prelibato.

Preparazione

  1. 1

    In una padella rosolate in poco olio l’aglio schiacciato con il prezzemolo, unite le vongole e gamberi e continuare a cuocere.
    Bagnate con il vino, lasciate evaporare, unite le vongole che avrete tolto e sgusciato e rimettete a cuocere. Aggiungete la besciamella e il concentrato di pomodoro e levate dal fuoco

  2. 2

    Disponete una cucchiaiata di salsa sul fondo di una pirofila rettangolare, coprite con uno strato di sfoglia e aggiungete un terzo della salsa. Ripetete l’operazione fino a terminare gli ingredienti.

  3. 3

    Sigillate la lasagna con un foglio di alluminio e infornate a 200° per 40 minuti.

    Infine, servite a fette guarnendo con qualche vongola e coda di gambero.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef