Le lasagne al ragù sono il tipico piatto della tradizione che mette d’accordo tutti, grandi e piccini. Una ricetta fatta di pochi ingredienti che, assemblati con amore, sanno donare un gusto che evoca i sapori di casa.

Si tratta del piatto ideale per il pranzo della domenica, propriograzie al suo sapore unico conferitogli dal ragù di carne e dalla morbida sfoglia della pasta che si scioglie delicatamente in bocca ad ogni forchettata.

Per prepararla al meglio, ti proponiamo questa ricetta classica della cucina emiliana con l’utilizzo di besciamella Chef, pronta all’uso e senza il rischio degli odiosi grumi di farina, e il ragù alla bolognese. Per una lasagna perfetta, quasi come quella della nonna!

Ecco qui tutti i passaggi per la cottura in soli tre step, con qualche trucco per una preparazione ottimale:

Preparazione

  1. 1

    Per cucinare queste lasagne al forno per prima cosa preparate il ragù: tritate finemente la cipolla, quindi anche la carota e il sedano e fate rosolare in una padella con rosmarino e una foglia di alloro in poco burro e olio. Questo soffritto sarà la base per il vostro ragù e donerà il tipico profumo intenso che tutti conoscono.

  2. 2

    A questo punto aggiungete la carne trita e fate rosolare ben bene, poi sfumate con il vino rosso, aggiustate di sale, pepe e noce moscata, quindi fate evaporare a fuoco vivo. Unite a questo punto la passata, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco basso per almeno 1 ora. Il ragù deve “cantare” ovvero dovete sentire il rumore della salsa di pomodoro che bolle dolcemente.

  3. 3

    Quando il ragù sarà pronto, componete la lasagna in una pirofila, partendo da uno strato di ragù, uno strato di pasta, di Chef Besciamella, il parmigiano grattugiato e così via, ultimando con uno strato di ragù, Chef Besciamella, abbondante parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro, quindi infornate alla temperatura di 180° per 30 minuti. Quando si formerà una crosticina in superficie, togliete dal forno e aspettate che le lasagne intiepidiscano un poco prima di procedere a formare le porzioni e servire.

    Curiosità

    Le tradizionali lasagne al ragù sono il piatto ideale per il pranzo domenicale, con la propria famiglia o con gli amici. Apprezzate da grandi e piccini sono state, nel corso del tempo, soggette a varie rivisitazioni: famosissime sono per esempio le lasagne alla bolognese, ma ci sono varianti più moderne che vedono condire la pasta al forno con verdura ed erbe aromatiche per una ricetta dal gusto più leggero.

    Con alcuni consigli vi permetteremo di realizzarne, in modo semplice, una variante molto gustosa.

    Controllate di avere nella vostra cucina tutti gli ingredienti: 300 g di pasta all’uovo per lasagne; per il ragù invece vi serviranno 1/2 kg di carne macinata mista (manzo, vitello, maiale), 100 g di trito di sedano, carota e cipolla, salsa di pomodoro, 1/2 bicchiere di vino rosso, 3 cucchiai di olio d’oliva extravergine, 150 g di parmigiano grattugiato, alloro, salvia, sale e pepe.

    Soffriggete il trito di verdure nell’olio e unite il misto di carne macinata. Fate rosolare e di tanto in tanto mescolate e se necessario aggiungete un pizzico di sale. Sfumate con il vino rosso e aggiungete al soffritto la salsa di pomodoro, l’alloro e la salvia. Lasciate cuocere il gustoso ragù per circa 30 minuti a fuoco medio. In una pentola cuocete le sfoglie di pasta e scolate leggermente al dente. Asciugate la pasta con un canovaccio pulito e disponetela in una teglia che avrete cosparso con uno strato di besciamella. Dopo aver sistemato il primo strato di pasta aggiungete la besciamella, il ragù e il parmigiano grattugiato. Componete tutti gli strati fino a finire gli ingredienti e terminate con ragù e parmigiano. Se preferite potrete aggiungere, tra uno strato e l’altro, anche della mozzarella tagliata a dadini e potrete utilizzare delle foglie di basilico come decorazione.

    Cuocete in forno a 180° per 30 minuti.

    Portate in tavola la bontà di questa lasagna, sarà perfetta in qualsiasi occasione.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef