Le lasagne asparagi e prosciutto cotto sono un primo piatto dal sapore leggero e invitante, perfetto da portare sulle tavole estive per pranzi e cene di famiglia o quando si hanno ospiti.

Il connubio tra asparagi e prosciutto cotto è uno dei più apprezzati e utilizzati per un’infinità di preparazioni, che comprendono sia antipasti che secondi piatti. Qui, lo troviamo impiegato come saporito ripieno per delle lasagne, unito all’ottima Besciamella Leggera Chef.

Se vi sta già venendo l’acquolina in bocca, non dovrete far altro che seguire i passaggi indicati nella ricetta qui sotto per preparare delle ottime lasagne asparagi e prosciutto cotto.

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa occupatevi della farcitura delle lasagne: mondate gli asparagi, lavateli e lessateli per qualche minuto in abbondante acqua bollente salata, poi scolateli e metteteli su un tagliere. Separate le punte dai gambi e tagliatele a metà; i gambi, invece, tagliateli a rondelle.

    Mettete in una padella un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e gli asparagi e sistematela sul fuoco. Insaporiteli con un po’ di pepe e saltateli per circa 5 minuti, mescolando continuamente per evitare che si brucino. Poi spegnete la fiamma e lasciateli raffreddare.

  2. 2

    Adesso occupatevi del prosciutto cotto: tagliatelo a cubetti e mettetelo in una ciotola.

    Oliate bene il fondo e le pareti di una pirofila rettangolare e versatevi dentro un paio di cucchiai di Besciamella Leggera Chef, poi mettetevii sopra il primo strato di sfoglia e copritelo con dell’altra besciamella, alcune cucchiaiate di asparagi, dei cubetti di prosciutto cotto e una manciata di parmigiano.

    Procedete in questo modo fino a che non avrete esaurito tutti gli ingredienti.

  3. 3

    Quando sarà il momento di cuocere le lasagne asparagi e prosciutto cotto, preriscaldate il forno a 180°, infornatele e lasciatele cuocere per 25/30 minuti circa, fino a quando non avranno formato una bella crosticina.

    Una volta pronte, estraete le lasagne dal forno e lasciatele riposare per qualche minuto prima di portarle in tavola.

     

    CURIOSITÀ

    Secondo molti, la moderna ricetta delle lasagne ha origine nella città di Bologna. Le famosissime lasagne alla bolognese, molto apprezzate anche all’estero, sono realizzate con sfoglie di pasta all’uovo fresche alternate a strati di ragù di carne. Il tutto è condito da abbondante besciamella e l’ultimo strato delle lasagne è ricoperto da abbondante parmigiano, che contribuisce alla formazione di una crosticina croccante.

    Se avete occasione di gustare le buonissime lasagne alla bolognese, noterete che nella maggior parte dei casi le sfoglie di pasta utilizzate sono verdi. A cosa è dovuta questa particolare colorazione? La risposta è molto semplice: all’impasto vengono uniti degli spinaci che regalano un sapore unico alla sfoglia.

    Le lasagne alla bolognese non sono però di certo l’unica variante realizzata in Italia. Se avete occasione di fare un giro a Napoli ad esempio potrete gustare delle buonissime lasagne realizzate con le polpettine di carne fritta. Da provare assolutamente.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef