Condividi

Lasagne funghi e speck - Parmalat
VIDEORICETTA

preparazione
45 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

lasagna verde

lasagna verde 160 g

Besciamella classica

Besciamella classica 1 l

speck

speck 200 g

Scamorza affumicata

Scamorza affumicata 280 g

Funghi champignon

Funghi champignon 500 g

Aglio

Aglio 1 spicchio

Vedi tutti gli ingredienti
Besciamella Classica

Parmalat ha portato per prima, sul mercato italian...

Scopri il prodotto
Besciamella Classica
VIDEORICETTA

preparazione
45 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

lasagna verde

lasagna verde 160 g

Besciamella classica

Besciamella classica 1 l

speck

speck 200 g

Scamorza affumicata

Scamorza affumicata 280 g

Funghi champignon

Funghi champignon 500 g

Aglio

Aglio 1 spicchio

Vedi tutti gli ingredienti
Besciamella Classica

Parmalat ha portato per prima, sul mercato italian...

Scopri il prodotto
Besciamella Classica

Presentazione

Le lasagne funghi e speck sono un primo piatto perfetto per la stagione autunnale ed invernale quando il sapore dello speck, dei funghi e della scamorza legati dalla Chef Besciamella Classica confortano e riscaldano dai primi freddi.

La lasagna con funghi e speck costituisce un primo piatto ricchissimo sia nei sapori che nella sostanza, perfetto da proporre in occasioni conviviali davanti ad un camino acceso e una bella compagnia di amici, magari, perché no, in abbinamento ad una bella selezione di birre artigianali.

Le lasagne speck e funghi hanno un ulteriore vantaggio, tipico di molte lasagne, essendo una preparazione da cuocere al forno, potrete prepararle in anticipo e dedicare tutto il tempo a disposizione ai vostri ospiti dovendovi assentare giusto il tempo d'infornare.

Le lasagne sono uno dei cavalli di battaglia della cucina italiana, e ne esistono moltissime ricette e varianti regionali. Per dare un tocco di colore e un gusto particolare alle vostre lasagne, vi abbiamo proposto di sostituire la classica pasta fresca all'uovo con una sfoglia verde, fatta con verdure gustose.

Rustiche e sfiziose, questa lasagne funghi e speck sono il piatto ideale per chi ama i sapori intensi tipici della cucina del Nord Italia, e devono essere servite calde per apprezzarne ancora di più il piacevole aroma affumicato.

Se preferite un gusto più delicato, potete sempre fare delle modifiche alla ricetta che vi abbiamo proposto, sostituendo lo speck con il prosciutto crudo e la scamorza affumicata con quella dolce.

Per dare invece un tocco di raffinatezza e inserire questa preparazione in un menù importante, il nostro consiglio è di utilizzare i funghi porcini, che potranno essere puliti e cucinati come i fughi champignon. Se i funghi li avete raccolti voi nel bosco, assicuratevi da un esperto che siano effettivamente dei porcini, e poi puliteli con delicatezza. I funghi, infatti, non devono essere lavati sotto l'acqua corrente, ma sarà sufficiente raschiarli con un coltellino e pulirli con un panno da cucina inumidito.

Per far sì che ad ogni boccone i vostri commensali possano gustare tutti gli ingredienti di questo piatto, vi abbiamo consigliato di tagliare sia lo speck sia la scamorza in tanti pezzetti, per disporli in maniera uniforme tra le sfoglie. Lasciando intere le fette di speck rischiereste di disfare gli strati delle lasagne al momento di ragliarle.

Questo gustoso condimento risulta perfetto anche per la preparazione di altri gustosi primi piatti, come un bel piatto di penne, rustico e invitante, o una sfiziosa pasta al forno, tutta da gustare.


Preparazione

45 min
totali

Siete pronti a preparare le lasagne funghi e speck? Cominciate pulendo i funghi con un panno umido e poi tagliandoli a tocchetti. Fate quindi scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella capiente e trifolateci i funghi assieme a uno spicchio d'aglio e al prezzemolo fresco tritato. Condite i funghi con sale e pepe durante la cottura e calcolate di doverli cuocere per circa 10-15 minuti o fino a quando non risulteranno morbidi ma non spappolati. Una volta cotti i funghi spegnete il fuoco e lasciateli in attesa, quindi tagliate lo speck e la scamorza affumicata a tocchetti. Preparate anche lo speck e la scamorza, entrambi dovranno essere tagliati a cubetti piuttosto piccoli così da consentirne la distribuzione uniforme nei vari strati della lasagna.

Adesso componete le vostre lasagne, versando un po' di Besciamella Classica Chef sul fondo di una teglia da forno capiente e sistemando al suo interno uno strato di sfoglie verdi per lasagna, dopo averle sbollentate in una pentola di acqua salata bollente per un paio di minuti. Coprite le sfoglie con i funghi trifolati, con le pezzi di scamorza e di speck e aggiungete altra besciamella, componendo via via i vari strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Lasciate un po' di Besciamella Classica Chef per lo strato finale e terminate spolverando del parmigiano grattugiato. Adesso potete infornare le vostre lasagne funghi e speck e farle cuocere nel forno già caldo a 180° per 30 minuti, lasciandole intiepidire un poco prima di sporzionarle.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download