Le lasagne gorgonzola, pere e noci sono un vero asso nella manica da giocare quando avete amici con problemi di intolleranza al glutine a cena. Questa ricetta delle lasagne gorgonzola, pere e noci è, infatti, completamente senza glutine a partire dalle lasagne fino ad arrivare alla besciamella, in questo caso utilizzerete Chef Besciamella Senza Lattosio e Senza Glutine.

La cremosità di questa lasagna è la caratteristica che la contraddistingue maggiormente anche se ben bilanciata dalla presenza dell’immancabile croccantezza della gratinatura e delle noci.

Un primo piatto che soddisferà le esigenze di tutti e che i vostri ospiti apprezzeranno sia per l’eleganza estetica sia per il gusto pieno e rotondo.

Il gorgonzola è buonissimo abbinato alle pere anche nei primi piatti, come in queste deliziose lasagne che vi abbiamo proposto.

Queste ottime lasagne gorgonzola, pere e noci sono perfette per essere servite in inverno, quando le pere invernali sono più buone e gustose e adatte a tutti, anche a chi preferisce mangiare cibi senza glutine o vuole gustarsi un buon primo piatto senza appesantirsi. Chiaramente, per preparalo, oltre alla Besciamella Senza Lattosio e Senza Glutine Chef, dovrete utilizzare delle sfoglie per lasagne senza glutine. Potete cercarle al supermercato o nei negozi specializzati, oppure farle a casa da soli, utilizzando delle farine speciale.

Questa portata è la rivisitazione originale di un piatto classico della cucina italiana, per cui risulterà perfetta per le occasioni importanti, come il pranzo della domenica o una cena con tutta la famiglia.

Sperimentazione e tradizione si uniscono in queste lasagne gustose, per offrirvi delle sfumature di gusto davvero interessanti: a contrastare il gusto pungente e sapido del gorgonzola c’è infatti la dolcezza della frutta, ossia delle pere. Inoltre il gioco di contrasti di questo piatto si trova anche nelle consistenze, grazie all’abbinamento della croccantezza delle noci al tocco vellutato della Besciamella Senza Lattosio Chef.

Se volete che le vostre lasagne riescano alla perfezione, il nostro consiglio è di moderarvi con il sale, perché il gorgonzola è un formaggio erborinato già molto saporito e di disporre tutti gli ingredienti in maniera uniforme sulla sfoglia di lasagna, per far sì che in ogni boccone siano presenti tutte le componenti del piatto.

Con lo stesso condimento gustoso a base di gorgonzola, noci, pere e besciamella potete preparare molte altre ricette, per esempio una golosa pasta al forno o anche un originale fondo di cottura per la carne. Se poi volete osare, che ne dite di usarlo come originale condimento della pizza?

Preparazione

  1. 1

    Realizzare le lasagne gorgonzola, pere e noci è molto facile: cominciate lavando accuratamente le pere sotto un getto di acqua corrente, quindi sbucciatele e tagliatele a cubetti piccoli. Allo stesso modo tagliate il gorgonzola in piccoli cubetti e sgusciate le noci, facendo attenzione a non rompere troppo i gherigli, quindi tagliate il gorgonzola in piccoli pezzi. Mettete i singoli ingredienti in ciotole diverse e lasciateli in attesa.

  2. 2

    A questo punto potete cominciare a comporre le vostre lasagne, all’interno di una teglia da forno, dopo averla ben unta con un po’ di burro o di olio extravergine di oliva. Versate sul fondo della pirofila un paio di cucchiai di Besciamella Senza Lattosio e Senza Glutine Chef e poi disponeteci sopra le sfoglie di pasta per lasagne senza glutine, dopo averle sbollentate in acqua bollente salata per 5 minuti. Una volta creato uno strato uniforme, copritelo con altra besciamella, con i gherigli di noce e con i tocchetti di pera e di gorgonzola, e continuate a creare strati in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

  3. 3

    Arrivati allo strato finale, coprite le lasagne con Besciamella Senza Lattosio e Senza Glutine Chef e spolverate con una dose abbondante di parmigiano grattugiato. Fate cuocere le lasagne gorgonzola, pere e noci nel forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti, quindi sfornatele e servitele una volta intiepidite.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef