Condividi

Lasagne light - Parmalat
VIDEORICETTA

preparazione
3h

Difficoltà
Media

ingredienti
Per 8 persone

Sfoglia per lasagne senza glutine

Sfoglia per lasagne senza glutine 200 g

besciamella leggera

besciamella leggera 1 l

Ceci

Ceci 200 g

Lenticchie

Lenticchie 200 g

Aglio

Aglio 1 spicchio

Rosmarino

Rosmarino 1 rametto

Vedi tutti gli ingredienti
Besciamella Leggera

Chef Besciamella Leggera, è uno speciale aiuto in ...

Scopri il prodotto
Besciamella Leggera
VIDEORICETTA

preparazione
3h

Difficoltà
Media

ingredienti
Per 8 persone

Sfoglia per lasagne senza glutine

Sfoglia per lasagne senza glutine 200 g

besciamella leggera

besciamella leggera 1 l

Ceci

Ceci 200 g

Lenticchie

Lenticchie 200 g

Aglio

Aglio 1 spicchio

Rosmarino

Rosmarino 1 rametto

Vedi tutti gli ingredienti
Besciamella Leggera

Chef Besciamella Leggera, è uno speciale aiuto in ...

Scopri il prodotto
Besciamella Leggera

Presentazione

Se hai intenzione di invitare a cena degli amici e vuoi far loro gustare un piatto saporito ma anche leggero, puoi provare le lasagne light ai legumi. A rendere la ricetta meno calorica, ti aiuterà la besciamella leggera Chef che con il 50% in meno di grassi rispetto ad una besciamella normale, ti permetterà di servire in tavola un primo piatto prelibato, senza la paura di appesantire troppo i tuoi ospiti. La preparazione di questa ricetta è veramente semplice e con poca fatica le tue lasagne saranno pronte per fare la loro bella figura in tavola.

In cucina, molto spesso, per realizzare i diversi piatti del menù del pranzo o della cena sono richiesti ingredienti grassi come, ad esempio, il burro; in molte ricette, infatti, potrete trovare ingredienti non proprio light, ed è per questo che, qui di seguito, vi daremo alcuni consigli per mangiare in modo più leggero.

La lasagna come da tradizione è un piatto a cui nessuno può rinunciare, soprattutto durante le domeniche e le varie feste ricorrenti durante l’anno. Ma esistono diverse versioni di questo piatto, altrettanto sfiziose: le lasagne al pomodoro con un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo, quelle al ragù di carne, alle verdure, oppure le lasagne in bianco, che sono a base di besciamella, mozzarella e diversi altri formaggi.

Oggi vi proponiamo una variante light: infatti, sulla base della ricetta, questa è un’ottima soluzione per tutti coloro che vogliono mangiare un piatto che sia, allo stesso tempo, gustoso e leggero. Vi sono diversi ingredienti che possono fare da condimento alla lasagna light e, uno di questi è la besciamella light. Se per preparare la lasagna tradizionale si usa la besciamella preparata con il burro, per una lasagna dal gusto più leggero potete optare per una besciamella a base di pochissimi ingredienti, come farina, latte, un pizzico di sale e un’abbondante dose di noce moscata grattugiata.

Inoltre, un modo per rendere la superficie della lasagna ancora più croccante è quello di porre (prima di infornare la lasagna) un’abbondante strato di parmigiano grattugiato sull'ultimo strato di pasta e, così facendo, in cottura potrete vedere come la superficie diventi sempre più dorata (soprattutto lascerete cuocere la lasagna in modalità grill per gli ultimi 5 minuti). In tal modo, otterrete delle ottime lasagne light, da servire ai vostri ospiti con un filo d’olio a crudo per chi vuole assaporare appieno il gusto di questo piatto.


Preparazione

3h
totali

Come prima cosa, fai ammollare i vari legumi per reidratarli; i tempi richiesti per questa operazione sono variabili: tre ore circa sono necessarie per le lenticchie, mentre otto - dieci ore servono per i fagioli ed i ceci. Compiuta questa operazione, potrai passare a bollire i vari legumi facendo cuocere per circa quaranta minuti le lenticchie, per tre ore i ceci e per due ore i fagioli. Al momento in cui avrai terminato la cottura dei legumi, falli raffreddare, se necessario passandoli sotto un getto d’acqua fresca che ne interrompe la cottura evitando così che diventino eccessivamente farinosi.

In una padella di grandi dimensioni, metti un po’ d’olio extravergine d’oliva e fallo scaldare sul fuoco fino a quando non sarà ben caldo, inserisci nella padella anche l’aglio e la cipolla tagliati a pezzetti piuttosto piccoli e falli cuocere fino a quando non inizieranno a dorarsi. A questo punto, versa nella padella anche i legumi ed il rametto di rosmarino e fai cuocere il tutto assieme per qualche minuto, per far insaporire bene i vari legumi ed avendo cura di girarli molto spesso con un mestolo.

Inizia a comporre le tue lasagne realizzando i vari strati all’interno della pirofila; stendi un primo strato di besciamella e legumi sul quale metterai uno strato di pasta di lasagne; continua a formare strati fino ad arrivare al bordo superiore della pirofila e completa l’ultimo strato con in sugo di besciamella leggera Chef e legumi, guarnendo con qualche ago di rosmarino la superficie. Infine, metti il tutto nel forno preriscaldato a 180° C e fai cuocere le tue lasagne light ai legumi per 20 minuti circa.

 

Ricetta di Piatti pronti in un attimo - Giallo Zafferano

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download