Condividi

Lasagne light in vasocottura al radicchio e ricotta - Parmalat

preparazione
44 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Pasta fresca pronta per lasagne

Pasta fresca pronta per lasagne 250 g

besciamella leggera

besciamella leggera 500 ml

ricotta

ricotta 200 g

radicchio rosso

radicchio rosso 1 cespo

Olio evo

Olio evo 2 cucchiai

Sale

Sale

Vedi tutti gli ingredienti

Lasagne light in vasocottura al radicchio e ricotta

Besciamella Leggera

Chef Besciamella Leggera, è uno speciale aiuto in ...

Scopri il prodotto
Besciamella Leggera

Lasagne light in vasocottura al radicchio e ricotta

preparazione
44 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Pasta fresca pronta per lasagne

Pasta fresca pronta per lasagne 250 g

besciamella leggera

besciamella leggera 500 ml

ricotta

ricotta 200 g

radicchio rosso

radicchio rosso 1 cespo

Olio evo

Olio evo 2 cucchiai

Sale

Sale

Vedi tutti gli ingredienti
Besciamella Leggera

Chef Besciamella Leggera, è uno speciale aiuto in ...

Scopri il prodotto
Besciamella Leggera

Presentazione

Le lasagne light in vasocottura, al radicchio e ricotta, una ricetta semplice che racchiude in sè tanto gusto. Arricchite con radicchio, ricotta e, ovviamente, la nostra Chef Besciamella Leggera. Con il 50% di grassi in meno, renderà la lasagna dietetica, senza rinunciare al gusto.

La cottura in vasetto al microonde, poi, la cuocerà come al vapore, amplificando il gusto, pur mantenendola light. Il delizioso contrasto tra il radicchio, la ricotta e la cremosità della Besciamella Leggera, vi regalerà un’esperienza unica. Così, grazie alla vasocottura e alla Besciamella Leggera, potrete gustare, in pochi minuti, un buon piatto di lasagne al radicchio, oppure prepararlo e conservarlo in frigo.

Grazie al sottovuoto, si conserverà in frigo per molti giorni come fresca!

Anche se le lasagne sono un piatto classico, si possono sempre trovare dei modi originali per servirle, per esempio utilizzando la tecnica della vasocottura come vi abbiamo proposto in questa ricetta.

Questa tecnica ultimamente è tornata di moda, e la usano anche i migliori chef per presentare le loro ricette in modo originale. Può essere usata per preparare sia primi piatti, sia secondi, sia contorni a base di verdure, quindi tutte le portate del vostro menù.

Il pregio di questa tecnica, facile da fare anche a casa, è che cuocendo i cibi all'interno di un vasetto, essi mantengono tutte le loro sostanze nutritive.

Potete provare la tecnica della vasocottura utilizzando il microonde, ma se nella vostra cucina non lo avete o potete sfruttare anche il vostro forno o scaldare i vasetti a bagnomaria.

Per una vasocottura perfetta ci sono alcune regole che dovete seguire: intanto dovete avere dei barattoli con i tappi a scatto a chiusura ermetica, e controllare che i tappi e le guarnizioni siano perfettamente funzionanti, per evitare che durante la cottura si perda il sottovuoto.

Se decidete di usare il forno a microonde dovete impostare una temperatura media, sui 700-800 watt, e cuocere i barattoli per pochi minuti, massimo 5-6. In questo caso assicuratevi che i tappi dei vostri barattoli siano di vetro e non di metallo.

Potete anche usare il forno per scaldare i barattoli, e in questo caso dovrete disporli in una teglia con 2 cm d'acqua, e lasciarli cuocere per una ventina di minuti a 60-80°. L'ultima alternativa prevede di utilizzare la tecnica a bagnomaria, per cui dovrete mettere i vasetti con la vostra preparazione dentro una pentola, riempirla d'acqua fino a due terzi rispetto all'altezza dei barattoli e farli cuocere per 15 minuti, una volta raggiunto il bollore. Non dimenticate di sistemare un panno o un divisorio tra i vari vasetti, perché con il bollore potrebbero urtarsi durante la cottura.


Preparazione

44 min
totali

Per preparare la lasagne light in vasocottura al radicchio e ricotta, cominciate dal radicchio: lavatelo bene sotto un getto di acqua corrente, quindi asciugatelo, tagliatelo a striscioline e mettetelo ad appassire in una padella, dopo avervi fatto scaldare un giro d'olio extravergine d'oliva. Fatelo stufare per 10 minuti, regolate di sale e pepe, quindi toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Una volta raffreddato completamente, aggiungete la ricotta, dopo averla schiacciata con una forchetta, e per ultima la Besciamella Leggera Chef, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.

A questo punto ritagliate la pasta fresca per lasagne usando una rotella o un coppapasta, e calcolando le misure dei vostri vasetti. Non è necessario scottare le sfoglie in acqua salata bollente, perché con questo tipo di cottura risulteranno giù salate e cuoceranno alla perfezione. Disponete sul fondo di ogni vasetto un cucchiaio di composto al radicchio e besciamella, quindi adagiateci sopra un pezzo di lasagna e proseguite alternando gli strati di sfoglie e di condimento. Per lo strato finale conservate un po' di besciamella e spolverate con un po' di pepe.

Preparate tutti i vasetti allo stesso modo e via via cuoceteli nel forno a microonde a 700 watt per 6 minuti. Una volta terminato il tempo di cottura, togliete i vasetti dal forno e lasciateli riposare per 20 minuti senza aprire i vasetti: in questo tempo le lasagne continueranno a cuocere e si formerà il sottovuoto. Prima di servire i vasetti, sbloccate il gancio che li tiene chiusi senza aprirli, e ripassateli nel microonde per 3 minuti alla medesima potenza: con la spinta del vapore si apriranno da soli e voi potrete servirli belli caldi.

Ricetta di Nel tegame sul fuoco - Giallo Zafferano

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download