Tutti conosciamo il pane carasau, il sottilissimo e amatissimo pane sardo. Lo sapevate che viene chiamato anche “carta da musica” o “carta musica“, dal rumore che provoca la sua incredibile croccantezza? Ma soprattutto, lo sapevate che potete utilizzarlo anche per fare le lasagne? Sì, avete capito bene… Non è solo un prodotto da mangiare con olio e sale ma, grazie alla sua versatilità, si può utilizzare in tantissime ricette, come sostituto del pane o della pasta o come apprezzatissimo elemento croccante nel piatto. Oggi, ad esempio, ve lo proponiamo come ingrediente per cucinare il più gustoso e originale piatto di lasagne che abbiate mai proposto ai vostri ospiti. In questo modo potrete preparare un piatto classico in una versione innovativa, grazie alle sfoglie croccanti provenienti dalla Sardegna che incontrano la tradizione del ragù di carne alla bolognese. Grazie alla presenza (che non passa certo inosservata) delle melanzane fritte, inoltre, avrà una sua piccola rappresentanza anche la Sicilia! Un incontro quindi tra Sardegna, Sicilia ed Emilia-Romagna che a tavola promette scintille!

La lasagna di pane carasau è un’ottima soluzione se stai cercando un piatto delicato ma gustoso, che combina le fette di pane molto light a ingredienti più ricchi e sostanziosi del sugo: speciale ma allo stesso tempo semplice da cucinare. La croccantezza del pane carasau, la dolcezza della polpa di pomodoro, la gustosità della provola dolce e quel tocco sfizioso del pecorino addomesticheranno ogni palato, anche quelli più esigenti. E, come per qualsiasi lasagna che si rispetti, la besciamella Chef dona al tutto la cremosità tipica di questo primo piatto! Se volete aggiungere un tocco di sapore in più potete aggiungere anche dei cubetti di prosciutto cotto o della salsiccia sbriciolata. Servite questa squisitezza per il pranzo di Natale in famiglia, anche i più legati alla tradizione ne rimarranno incantati.

La bontà delle lasagne con pane carasau conquisterà i vostri ospiti: semplici da realizzare, sono l’ideale per svariate occasioni, provatele. Grazie alla croccantezza del pane carasau darete al vostro pranzo una sfumatura particolare e sfiziosa. Uno strato di pane dopo l’altro sentirete il sapore della terra sarda conquistarvi.

Di seguito troverete la ricetta, spiegata in tre semplici passaggi, e tanti utili consigli per evitare gli errori più comuni. Non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi ai fornelli!

Preparazione

  1. 1

    Per cucinare al meglio questa ricetta, per prima cosa preparate il sugo, facendo soffriggere la cipolla e l’aglio tritati in una padella antiaderente. Appena iniziano a imbiondire unite la polpa di pomodoro e fate cuocere per circa 20 minuti in modo che diventi cremosa e profumata, poi aggiustate di sale e pepe, e infine unite il basilico e tenete da parte questo condimento gustoso.

  2. 2

    In seguito, affettate sottilmente le melanzane e fatele friggere in abbondante olio di semi, sgocciolate bene su carta assorbente in modo che rimangano croccanti e procedete con la preparazione della sfoglia con il pane carasau: per prima cosa bagnate per qualche secondo le sfoglie di carasau nel brodo caldo e iniziate a comporre la lasagna in una pirofila alternando la Chef Besciamella a filo, la sfoglia di carasau, il sugo di pomodoro, la provola e il pecorino grattugiato. Continuate così a formare gli strati fino ad esaurimento ingredienti.

  3. 3

    Sull’ultimo strato, quello in superficie, abbondate con il pecorino grattugiato cosicché durante la cottura formi una crosticina dorata. Infornate la pirofila a 200° in forno preriscaldato per circa 20 minuti e servite. Prima di formare le porzioni fate raffreddare un po’ la lasagna in modo che si compatti: in questo modo riuscirete a tagliarla più facilmente e sarà anche più semplice da mangiare.

     

    Curiosità

    Sapevate che esistono tante ricette realizzate con il pane carasau? Vediamone qualcuna e seguite i nostri consigli per realizzarle.

    Tra le più conosciute ci sono quella del pane guttiau e frattau. Il pane guttiau altro non è che il pane carasau condito con olio e un pizzico di sale, uno snack squisitissimo. Più complesso è il pane frattau che vede il pane carasau diventare la base di sugo semplice, uovo al tegamino o in camicia e un’abbondante spolverata di formaggio pecorino.

    Molto saporite sono le lasagne fredde di pane carasau. Realizzarle è semplicissimo e soprattutto non dovrete utilizzare il forno. Ammorbidite le sfoglie di pane in acqua fredda (bastano pochi secondi) e sistematele in una teglia. Copritele con ricotta, pomodorini conditi con olio e sale e basilico. Continuate la stratificazione fino a terminare gli ingredienti. In pochi minuti realizzerete un delizioso primo piatto.

    Se amate le ricette vegetariane potete sbizzarrirvi e aggiungere diverse verdure come la zucca magari cotta e frullata in modo che formi una crema dolce e squisita da arricchire con mozzarella a cubetti, che diventerà filante durante la cottura. Perfette da cucinare in questo modo sono anche le zucchine, mentre se preferite il sugo al pomodoro potete sostituire la carne con dei funghi che doneranno un sapore deciso e squisito.

    Il pane carasau è perfetto anche per rendere la vostra insalata più croccante, aggiungetelo alla lattuga, con pomodori e tonno. Noi ve lo proponiamo anche nella creativa e originale veste dei rotoli di pane carasau con verdure.

    Se desiderate una ricetta più complessa, realizzate gli involtini di pane carasau, porterete in tavola una pietanza stuzzicante e saporita. Per la realizzazione di questa ricetta potrete utilizzare gli ingredienti che più desiderate, l’importante è che ammorbidiate il pane immergendolo per pochi secondi in acqua fredda. Farcitelo con mouse di formaggio spalmabile con un pizzico di noce moscata e tonno oppure con salmone, burro e prezzemolo. Una volta arrotolate le sfoglie lasciatele riposare per qualche ora e poi servite.

     

    Domande e Risposte

     

    Si può realizzare questa ricetta con il pane carasau fatto in casa?

    Certamente, sarà sufficiente mescolare della farina di semola di grano duro con dell’acqua salata fino a formare un panetto omogeneo, lavorare quest’ultimo a lungo e poi aggiungere del lievito. Lasciate riposare l’impasto qualche ora, poi stendetelo in sfoglie sottilissime e cuocetele in forno: l’ideale sarebbe un forno a legna, ma potete usare il forno domestico in modalità ventilata alla massima potenza per pochi minuti.

    Questo piatto è adatto ai celiaci?

    No, questa ricetta non può essere consumata dalle persone intolleranti al glutine, perché il pane carasau ne contiene in grandi quantità, essendo realizzato con farina di grano duro. Provate a realizzare il pane carasau in casa con un mix di farine senza glutine.

    Si possono utilizzare melanzane al forno al posto di quelle fritte?

    Sostituire le melanzane fritte con quelle al forno non solo è possibile, ma è anche un’idea molto furba per “riciclare” un piatto di melanzane già pronte, avanzate da un pasto precedente.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef